Facebook pixel Costi e finanziamenti - Università Bocconi Milano
logo stampa

Costi e finanziamenti

Quota di partecipazione e spese per la selezione

La quota di partecipazione al Master in Organizzazione e Personale per l'anno 2022 è pari a 13.800 Euro (più  bollo amministrativo, 32.00 euro) da versare in 4 rate come segue:


  1. prima rata: 2.532,00 Euro (compreso bollo euro 32) all'immatricolazione online(*)
  2. seconda rata: 3.020,00 Euro entro il 31/01/2022
  3. terza rata: 5.520,00 Euro entro il 31/03/2022
  4. quarta rata: 2.760,00 Euro entro il 30/06/2022

(*) non rimborsabile in caso di successiva rinuncia; il mancato pagamento della prima rata comporta l'esclusione dal programma


La quota di partecipazione comprende la frequenza, il materiale didattico, l'accesso alla Biblioteca dell'Università Bocconi, i servizi di Career Service.

Contestualmente alla domanda di ammissione ciascun candidato dovrà versare la quota di 100,00 euro destinata a coprire le spese per la procedura di selezione. Questa somma non è rimborsabile ed il versamento si effettua come descritto al link Processo di selezione (per accedere è necessario registrarsi con le credenziali di accesso a "My Application").


Borse di studio aziendali

Le aziende partner del Master OP mettono periodicamente a disposizione alcune borse di studio.

Per l'edizione 2021/2022 il Master OP beneficerà di una Borsa di studio a copertura totale messa a disposizione da Amplifon. Tale borsa a discrezione della Direzione potrà essere divisa in due borse a copertura parziale.

Altre Borse di studio sono in corso di conferma.

Le Borse vengono attribuite per merito (esito test di ammissione, voto e tempi di laurea, esperienze lavorative) e tenendo conto della valutazione espressa dalla Commissione Borse di cui fanno parte la Direzione del Master e uno o più rappresentanti delle aziende donor.  

Le borse vengono assegnate al momento dell’iscrizione, a valere sulla seconda e sulla terza rata.


Le persone ammesse al Master, che sono già in possesso di altre borse di studio, non potranno concorrere e/o dovranno rinunciare a quelle eventualmente offerte dal MasterOP. 

  • Per la richiesta di borsa di studio, si richiede di compilare la domanda di borsa di studio online, contestualmente alla presentazione della domanda per il test di ammissione, in MyApplication, accedendo all'application online (è necessario allegare la dichiarazione dei redditi del nucleo familiare - modello ISEE "ultima in corso di validità"), entro e non oltre la data di scadenza per la presentazione dell'application online.
    Eventuali candidature presentate oltre la data di scadenza non saranno accettate.
  • borse studio INPS: sono disponibili borse di studio offerte dall'INPS, la compilazione della domanda di borsa di studio INPS è da effettuare sul portale INPS con modalità e scadenze indicate sul portale INPS.

Si ricorda, anche, che al fine di favorire la frequenza di corsi post-universitari, alcune Regioni o enti territoriali bandiscono annualmente un concorso per l'assegnazione di borse di studio ai propri residenti. Per queste borse, si invitano gli interessati a contattare direttamente gli uffici regionali preposti.


Finanziamenti 

Per gli studenti italiani

Si ricorda che, per coprire i costi del master, i partecipanti hanno la possibilità di richiedere la concessione di prestiti bancari a tasso agevolato con banche convenzionate con Bocconi. Gli interessati devono seguire personalmente l'intera procedura, disponibile subito dopo il round delle immatricolazioni e dettagliatamente illustrata in questa sezione del sito nella parte relativa ai finanziamenti.

La richiesta di finanziamento è da compilare sia sul sito Bocconi, sia sul sito della banca prescelta.


Per gli studenti stranieri

Si suggerisce di richiedere un prestito direttamente nel paese di origine. Informazioni utili all'indirizzo: www.unibocconi.eu/funding. Alternativamente, gli studenti stranieri possono comunque avanzare domanda presso le banche italiane convenzionate con la Bocconi. In questo caso, tuttavia, la somma massima finanziabile è pari al 60% del costo del programma.

 

Per ulteriori informazioni:
MasterOP Staff 
via Sarfatti 25
20136 Milano
masterop@unibocconi.it

 

Ultimo aggiornamento 29/09/2021 - 12:17:26