Immagine sezione
Logo Bocconi

Costi e finanziamenti

Quota di partecipazione e spese per la selezione

La quota di partecipazione al Master in Organizzazione e Personale del 2019 per l'anno 2020 è pari a 13.800 Euro (più  bollo amministrativo, 32.00 euro) da versare in 3 rate come segue:

  • 5.552 Euro (compreso bollo amministrativo di euro 32.00) all'atto dell'immatricolazione on line (non rimborsabile in caso di successiva rinuncia; il mancato invio comporta l'esclusione dal programma).
  • 5.520 Euro entro il 31 marzo 2020.
  • 2.760 Euro entro il 30 giugno 2020.

La quota di partecipazione comprende la frequenza, il materiale didattico, l'accesso alla Biblioteca dell'Università Bocconi, i servizi di Career Service.

Contestualmente alla domanda di ammissione ciascun candidato dovrà versare la quota di 100,00 euro destinata a coprire le spese per la procedura di selezione. Questa somma non è rimborsabile ed il versamento si effettua con paytool (per accedere è necessario registrarsi con le credenziali di accesso a "My application").

https://paytool.unibocconi.it/buy/home.php


Borse di studio aziendali

Le aziende partner del Master OP mettono periodicamente a disposizione alcune borse di studio. Per l'edizione 2017/2018 il Master OP ha beneficiato di tre Borse di studio a copertura parziale messe a disposizione da Zucchetti SpA e da Mondelez Italia. Quest’ultima Borsa è stata istituita in memoria di Andrea Nasi, HR Director dell’azienda.

Le Borse vengono attribuite per merito (esito test di ammissione, voto e tempi di laurea, esperienze lavorative) e tenendo conto della valutazione espressa dalla Commissione Borse di cui fanno parte la Direzione del Master e uno o più rappresentanti delle aziende donor.  

Le borse vengono assegnate al momento dell’iscrizione, a valere sulla seconda e sulla terza rata.

Si ricorda inoltre che, al fine di favorire la frequenza dei corsi post-universitari, alcune Regioni bandiscono annualmente un concorso per l'assegnazione di borse di studio ai propri residenti. Per queste borse, si invitano gli interessati a contattare direttamente gli uffici regionali preposti.

Le persone ammesse al Master, che sono già in possesso di altre borse di studio, non potranno concorrere e/o dovranno rinunciare a quelle eventualmente offerte dal MasterOP. 


Finanziamenti 

Per gli studenti italiani

Si ricorda che, per coprire i costi del master, i partecipanti hanno la possibilità di richiedere la concessione di prestiti bancari a tasso agevolato con banche convenzionate con Bocconi. Gli interessati devono seguire personalmente l'intera procedura, disponibile subito dopo il round delle immatricolazioni e dettagliatamente illustrata in questa sezione del sito nella parte relativa ai finanziamenti.

Si ricorda, anche, che al fine di favorire la frequenza di corsi post-universitari, alcune Regioni o enti territoriali bandiscono annualmente un concorso per l'assegnazione di borse di studio ai propri residenti. Per queste borse, si invitano gli interessati a contattare direttamente gli uffici regionali preposti.

Per gli studenti stranieri

Si suggerisce di richiedere un prestito direttamente nel paese di origine. Informazioni utili all'indirizzo: www.unibocconi.eu/funding. Alternativamente, gli studenti stranieri possono comunque avanzare domanda presso le banche italiane convenzionate con la Bocconi. In questo caso, tuttavia, la somma massima finanziabile è pari al 60% del costo del programma.

 

Per ulteriori informazioni:
MasterOP Staff 
via Sarfatti 25
20136 Milano
tel. 02 5836.6881
masterop@unibocconi.it

 

Ultimo aggiornamento 10/10/2019 - 11:34:32