logo

Summer School in Law

13-16 luglio 2020

Aggiornamento 6 aprile 2020

L'Università sta attentamente monitorando l'evoluzione dell'attuale emergenza sanitaria per garantire la sicurezza e la salute dell'intera comunità Bocconi. Per le Summer School dell'estate 2020 stiamo valutando numerose opzioni. Tutti i candidati saranno tempestivamente avvisati di ogni eventuale aggiornamento. Vi ringraziamo per la comprensione e la pazienza in queste circostanze eccezionali.


Se vuoi mettere alla prova la tua passione per il diritto e scoprire se le professioni legali sono davvero la tua strada, vieni in Bocconi la prossima estate e partecipa a un’esperienza nuova, che unisce studio e divertimento.

Dal 13 al 16 luglio 2020 la scuola di Giurisprudenza dell’Università Bocconi offre infatti la Summer School in Law, un programma di studio per studenti delle scuole superiori interessati ad approfondire  temi giuridici di attualità attraverso lezioni, seminari e workshop.
Un’opportunità unica per comprendere il ruolo del giurista nella nostra società e per sperimentare per la prima volta la vita universitaria, grazie ai metodi di insegnamento interattivi dei nostri docenti di diritto e alle nostre aule multimediali.

Le tue giornate saranno arricchite da varie attività nel campus Bocconi e dalla visita dei luoghi più importanti della giurisprudenza milanese, insieme a compagni di studio provenienti da tutta Italia.

Lezioni e seminari

Il presente e il futuro dell’Unione Europea

La lezione e i seminari in tema di Europa sono dedicati a discutere delle radici economico-culturali e delle prospettive di sviluppo dell’Unione Europea, senza dimenticare come essa si regga su un complesso articolato di norme giuridiche che abbracciano i temi più vari. Nei seminari ne approfondiamo due: la lotta al terrorismo e la tutela del diritto d’autore.

Robotlaw

In tempi di società digitale è naturale chiedersi se il diritto influenzi la tecnologia e se la tecnologia a sua volta condizioni il diritto. La lezione e i seminari in tema di robotlaw sono dedicati a discutere del rapporto tra diritto e tecnologia, considerando soprattutto i profili di responsabilità che nascono dall’uso del digitale nell’esercizio dell’attività di impresa.

Fake news e democrazia

La riflessione sull’impatto della tecnologia nella società contemporanea si estende anche al funzionamento del meccanismo democratico, per discutere, nella lezione e nei seminari dedicati, delle conseguenze prodotte dalla diffusione delle fake news, della tutela della privacy e di come i profitti dei giganti del web potrebbero essere sottoposti a tassazione.

Diritti umani tra Costituzione e corti internazionali

Tutte le corti, nazionali e internazionali, costituzionali e ordinarie, sono chiamate a garantire il rispetto dei diritti inalienabili dell’uomo. Durante la lezione e i seminari su questo tema, si discute di questa prassi giurisprudenziale in relazione a due problemi di stretta attualità: l’immigrazione e la tutela dell’ambiente.


Workshop

L’accesso alle professioni giuridiche

Questi workshop hanno l’obiettivo di descrivere i diversi percorsi di carriera che la laurea in giurisprudenza offre. Magistrati, avvocati, notai, legali d’impresa, responsabili della tutela dei dati personali e funzionari di organizzazioni internazionali raccontano in cosa consiste il loro lavoro, come è possibile declinarlo nella società contemporanea e come vi si accede al termine del percorso di studi universitario.


Iscriviti alla Summer School in Law!


Ultimo aggiornamento 07/04/2020 - 13:44:52