Facebook pixel Legal Clinic - Università Bocconi Milano
logo stampa

Legal Clinic

La Scuola di Giurisprudenza Bocconi ha deciso di mettere a disposizione della comunità le sue risorse e competenze in ambito legale, attraverso un progetto di Legal Clinic.

Le Legal Clinic offrono assistenza e orientamento su questioni di natura giuridica a coloro che lo richiedano presso gli sportelli legali disponibili in contesti selezionati.

Le cliniche legali permettono dunque agli studenti, a partire dalla fine del quarto anno di corso, di fare pratica su casi reali attraverso attività pro-bono con l’obiettivo di:

  • apprendere grazie al learning by doing, ampliare le competenze e consolidare i rapporti con importanti studi legali e istituzioni
  • sensibilizzare alla responsabilità sociale di ciascun cittadino
  • promuovere il riconoscimento dei diritti in contesti di fragilità

I Legal desk sono il cuore del progetto: gli studenti, affiancati da docenti e professionisti, offriranno assistenza e orientamento su questioni di natura giuridica presso alcuni sportelli direttamente accessibili dagli utenti.

  • Sportello legale Bocconi presso il carcere di  Bollate
    in collaborazione con Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Bocconi nel quartiere di San Siro: l’università al servizio di tutti
    in collaborazione con il Politecnico di Milano
  • Bocconi per l'innovazione
    supporto per l'avvio di nuove start up in Bocconi

Gli studenti si documenteranno, discuteranno e studieranno i casi emersi con il proprio docente tutor, lavorando in piccoli gruppi e fornendo agli utenti il loro supporto.


Ultimo aggiornamento 20/10/2020 - 11:36:32