Facebook pixel Processo di selezione - Università Bocconi Milano
logo stampa

Processo di selezione

SELEZIONI

Informazioni dettagliate saranno presto disponibili sul sito immatricolazione on line.
La data di apertura delle application online è il 23 giugno 2020.

 

Il processo di selezione prevede la valutazione dei seguenti elementi:

  • Curriculum vitae.
    Si valuta in modo integrato il profilo del candidato, con riferimento sia al percorso di studi (voti conseguiti e durata effettiva degli studi), sia a eventuali altre esperienze maturate. Per il MasterOP non è richiesta lettera motivazionale.

  • Video-intervista.
    Accesso alla piattaforma Kira Talent per registrazione video-intervista: da giugno a ottobre 2020.

    Si valutano le risposte date dal candidato in lingua italiana e inglese ad alcune domande di selezione. La video-intervista è da registrare online,  seguendo le istruzioni alla video-intervista, attraverso accesso alla piattaforma Kira Talent.
    A completamento della domanda di iscrizione, al termine della registrazione dell'intervista, è necessario salvare e caricare nella domanda MyApplication nella sezione richiesta, il pdf della pagina finale "You have completed your assessment for Master OP - Organizzazione e personale".

    La video-intervista è obbligatoria, da completare entro le ore 12:00 del 14 ottobre 2020. 

  • Livello di conoscenza della lingua inglese.
    Oltre alle cerrtificazioni eventualmente possedute dal candidato/a, si valuta la conoscenza della lingua attraverso la risposta in lingua inglese a una delle domande della video-intervista. E' a discrezione del candidato/a la scelta della domanda cui rispondere in lingua inglese.

  • Risultati del test di ammissione presso l’Università Bocconi o del GMAT.
    Il test di ammissione dell’Università Bocconi è in lingua italiana e verte su differenti aree di valutazione: comprensione di brani, ragionamento astratto, problem solving, ragionamento critico, ragionamento numerico; nell'area allegati dell'ufficio ammissioni è disponibile una guida (approfondimento test).
    Per la preparazione ai test possono essere utilizzati eserciziari della tipologia Alpha-Test per accedere ai Master Universitari.
    In alternativa alla partecipazione al test presso l'Università Bocconi, è accettata la certificazione GMAT, o GRE, con l’esplicitazione del punteggio conseguito.

I risultati delle selezioni vengono comunicati ai candidati tramite l'interfaccia web dell'Ufficio Ammissioni Master della Bocconi.


Come prepararsi al test

Non esistono manuali ufficiali di preparazione al test Bocconi, ma puoi fare riferimento alla “Guida alla prova di Valutazione all’ingresso ai Master universitari” nell’area allegati del sito Bocconi in "Processo di selezione"  dove è possibile trovare anche alcuni esempi e relative soluzioni.



Sede e info sul test di ammissione dell'Università Bocconi

Una volta inoltrata la domanda di ammissione al Master, se è stata selezionata l'opzione di voler svolgere il test di Ammissione presso l'Università Bocconi, è possibile trovare, come ultima sezione all'interno dell'application, una nuova sezione chiamata "Test di selezione".
Nell'area STAMPE di quella sezione, è disponibile un documento chiamato "Riepilogo test di selezione" contenente tutte le info utili sul test, tra cui data, ora e aula esatta nella quale recarsi per il test di ammissione.

Il test di ammissione si svolgerà online, il 23 ottobre. Informazioni più dettagliate su come accedere al test saranno inviate via email ai soli candidati, due giorni prima la data del test online.

Vi segnaliamo la pagina del sito www.unibocconi.it/testonline dove potrete trovare alcune prime informazioni relative al test online. L'orario per lo svolgimento del test di ammissione è disponibile consultando la seguente pagina del sito Ammissioni Bocconi:  Orario svolgimento test ammissione MasterOP.

Il test di piazzamento della lingua inglese non potrà essere erogato nella modalità online.


DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione potranno essere compilate esclusivamente online, entrando nell’apposita procedura MyApplication. Tutti i documenti di corredo della domanda dovranno essere presentati in formato elettronico e caricati online. 
La domanda di ammissione online si ritiene completata
nel momento in cui il candidato effettua la registrazione della video-intervista e inserisce l'upload del pdf di avvenuta registrazione della video-intervista sulla piattaforma Kira Talent.
La video-intervista va effettuata prima di effettuare la domanda di iscrizione online su MyApplication.


Procedura di ammissione online

La domanda di ammissione online richiede che il candidato si registri preventivamente al Portale ammissioni MyApplication e ottenga Pin e Password personali.  
Al fine di permettere una selezione più accurata, si suggerisce di compilare tutte le sezioni della domanda online, seguendo le istruzioni sulla pagina delle ammissioni. Sulla stessa pagina va fatto inoltre l’upload o il download dei documenti richiesti (utilizzare browser compatibili).


Dettaglio dei documenti richiesti

  • Copia di un documento di identità.
  • Curriculum vitae con foto (il file deve essere tassativamente nominato come segue: "Cognome Nome CV-MasterOP").
  •  Video-intervista (inserire il pdf dell'avvenuta registrazione della video-intervista).
  • Autocerficazione (online) della carriera universitaria, completa di esami superati nel triennio ed eventuale biennio, data di conseguimento, voti e crediti acquisiti. 
  • Per i candidati che hanno frequentato un'università all'estero, transcript ufficiale del documento di laurea.
  • Esito GMAT (solo per chi non sostiene il test Bocconi) riportante il punteggio conseguito, la data e la scala dei percentili. Il test deve essere sostenuto entro la data di scadenza della domanda di ammissione.
  • Eventuali certificazioni di conoscenze linguistiche.
  • Versamento di euro 100,00 da effettuarsi con pay tool https://paytool.unibocconi.it/buy/home.php (per accedere è necessario registrarsi con le credenziali di accesso a "MyApplication").

Per informazioni e approfondimenti: masterop@unibocconi.it

 

Sintesi delle principali scadenze
Edizione XVIII  Gennaio 2020 Dicembre 2020

Apertura

application

Presentazione domanda online

(chiusura application)

Test Bocconi


Pubblicazione esiti selezione

Immatricolazione online e pagamento prima rata entro il:

Esiti definitivi

stand-by


Immatricolazione
stand-by
ammessi
e pagamento
prima rata

23 giugno 2020

14 ottobre 2020

entro le ore
12:00

23 ottobre

12 novembre 2020

19 novembre 2020

entro le ore 12:00

30 novembre   2020


3 dicembre 2020

entro le ore
12:00


ESITO DELLE SELEZIONI

Ai candidati sarà comunicato l'esito delle selezioni attraverso MyApplication, il Portale Ammissioni.


Il MasterOP avrà inizio il  12 GENNAIO 2021, calendario e info dettagliate saranno inviate al termine della composizione dell'aula, dopo il round di immatricolazione stand-by.

Ultimo aggiornamento 15/12/2020 - 16:17:01