Immagine sezione
Logo Bocconi

Dicono di noi

 

I partecipanti MasterOP


Giulia Burani, HR plant manager, Barilla


Appassionata fin dai primi anni universitari di tematiche HR, ho iniziato il percorso di MasterOP col desiderio di costruire su una forte passione, competenze concrete applicabili nel mondo aziendale delle risorse umane.
Oltre ad un set di skills HR strutturato, il metodo, ritmo, focus e opportunità risultano essere tra gli elementi fondamentali che ho potuto sviluppare grazie al MasterOP.
Tutti questi aspetti mi hanno permesso di, e normalmente si traducono in azienda in: soluzioni concrete e proposte coerenti col business, supporto costante al management tramite competenze HR puntuali e aggiornate rispetto al contesto di riferimento e approccio costruttivo e critico di fronte ad ogni situazione.
Considero la tappa del MasterOP il mio “turning point”: grazie a questa esperienza ho imparato che la focalizzazione sulle competenze e sul risultato, la vicinanza al business e la continua ricerca di apprendimento sono le chiavi di successo per interpretare efficacemente il ruolo di HR in azienda.


Maryam Crea, EMEA HR Talent Specialist, Whirlpool

Dopo essermi laureata in Economia Aziendale ho deciso di specializzarmi nell'ambito delle Risorse Umane, iscrivendomi al Master OP, vista la mia passione per lo sviluppo dei talenti e del potenziale delle persone. Grazie al Master ho potuto acquisire tutti gli strumenti necessari per poter lavorare in modo efficace nell'ambito delle Risorse Umane, grazie ai ritmi serrati e intensi di studio ed esami, lavori di gruppo e business case. Tutte le opportunità offerte dal master mi hanno davvero preparata alle sfide del mondo lavorativo. Subito dopo la fine del master ho iniziato a lavorare nell'Headquarter di Whirlpool EMEA, dove ho avuto l'opportunità di mettere in pratica tutto ciò che avevo imparato durante il master, potendo così anche dare il mio contributo all'azienda. Sicuramente tutte le conoscenze acquisite nel master e l'approccio pratico e concreto che mi ha dato continuano a rappresentare la mia cassetta degli attrezzi che quotidianamente mi permette di dare il massimo nel mio lavoro.


Maria Dizione, HR International Management and Coordinator, Eni

‪Penso che una solida formazione sia fondamentale e che possa fare la differenza se coniugata con un adeguato potenziale. Per questo, dopo aver studiato in Bocconi per 5 anni, ho deciso di specializzarmi ulteriormente nell'ambito dell'Organizzazione e delle Risorse Umane iscrivendomi al Master OP. Dopo il Master ho avuto l'opportunità di entrare a far parte di una grande realtà quale il Gruppo Eni. Le costanti nel mio percorso accademico e personale sono state due: impegno e passione. Le tematiche affrontate durante il corso del Master OP e la modalità con la quale esse sono state trattate hanno completato il quadro permettendomi di accedere al mondo del lavoro in modo nettamente positivo, di meglio orientarmi all'interno di una grande realtà internazionale, nonchè di occuparmi di Organizzazione e tematiche HR in senso lato sia quotidianamente che all'interno di specifici progetti.


Chiara Fangareggi, HR Specialist, Oliver James Associates

Il master OP ha cambiato completamente il corso della mia vita professionale, permettendomi di trasformare la mia passione per la valorizzazione delle persone nel mio lavoro. Il master mi ha consentito di conoscere il mondo HR a 360 gradi, attraverso testimonianze di professionisti di rilievo, momenti di confronto, lezioni coinvolgenti, lavori di gruppo. Ma, più di tutto, il master mi ha insegnato ad uscire dalla mia zona di comfort, mi ha preparata al mondo del lavoro ed ai suoi ritmi, dandomi la forma mentis per affrontare ogni sfida professionale con il giusto approccio. Ed ora che lavoro da quasi un anno in Oliver James Associates, mi rendo davvero conto di come ogni singolo aspetto, momento ed insegnamento del master sia stato essenziale alla mia formazione come professionista HR. Ripenso spesso a quei mesi come alcuni dei più belli, intensi, stimolanti e pieni del mio percorso.


Federico Ferrari, HR Specialist, Ferrero International S.A.

Ripenso spesso al master come a uno dei periodi più densi, impegnativi e soddisfacenti della mia vita. Molti sono gli aspetti positivi che non ho trovato in altri contesti accademici: l'approccio strategico degli insegnamenti, la disponibilità dei professori, l'ambiente di studio moderno e stimolante. Posso dire con certezza che il continuo susseguirsi di lezioni, esami e team work mi hanno ben preparato al mondo del lavoro, sia dal punto di vista dell'impegno richiesto, sia da quello delle nozioni necessarie per sapersi muovere nel complesso mondo delle risorse umane. Recentemente ho colto un'opportunità lavorativa in Lussemburgo, e, data la complessità di un contesto internazionale, mi rendo conto quotidianamente quanto conoscenze approfondite e multidisciplinari ben consolidate siano necessarie a chi lavora in HR. Senza il master, sarebbe stato molto difficile raggiungere lo stesso livello di conoscenze.
 

Valentina Filice, WW HR Retail Project Manager, Gucci

Durante la specialistica in Psicologia del Lavoro ho maturato l'intenzione di frequentare un master post laurea per ampliare e specializzare le mie conoscenze e competenze nell'ambito delle Risorse Umane. Ho valutato diversi programmi formativi e ho scelto il Master OP in Bocconi perché permetteva di avere una visione a 360° del mondo HR grazie ai diversi moduli formativi e allo stretto legame con il mondo del lavoro. Le conoscenze acquisite durante i diversi corsi mi hanno permesso di crescere nel settore HR attraverso un percorso professionale molto ricco, prima nella divisione Risorse Umane dell'area selezione e sviluppo della Schering-Plough, poi in Accenture ed infine in Gucci.

 

Emilio Gentili, Recruiter, EY

Il Master OP ha tracciato un segno netto nel mio percorso professionale e personale. Quando ripenso al periodo del Master ricordo giorni intensi di lezioni, esami, lavori di gruppo e soprattutto confronti, che sono convinto rappresentino il cuore di questo percorso. Tutto ciò compone quel bagaglio di competenze e conoscenze che mi hanno permesso di entrare nel mondo del lavoro sapendo di poter portare il mio contributo. Per questo motivo considero il Master OP l'inizio di un nuovo percorso professionale più che la conclusione di un percorso accademico. Grazie al Master OP ho potuto intraprendere una carriera nell'ambito delle risorse umane, che in altro modo difficilmente avrei raggiunto. Da questo punto di vista i docenti sono stati una miniera di risorse: con la grande preparazione e disponibilità che li contraddistingue, hanno portato in aula il punto di vista del professionista oltre a quello del docente.
 

Pamela Mirra, HR Manager, Richemont

Al termine dei miei studi universitari in filosofia ero alla ricerca di un percorso specializzante nelle risorse umane, in grado di dotarmi della giusta “cassetta degli attrezzi” per prepararmi al mondo del lavoro. Il Master OP mi è sembrata subito la realtà capace di rispondere alle mie esigenze, ma ho constatato ben presto che avrei guadagnato molto di più di una serie di semplici strumenti. Il master mi ha, infatti, fornito una visione vasta e dettagliata del mondo Hr, in cui ogni nozione ha trovato significato all’interno di una più ampia cornice strategica. Seppure sia ancora all’inizio del mio cammino, le prime esperienze fatte mi hanno permesso di verificare quanto le conoscenze ed il metodo appreso posseggano un’impronta distintiva, che li rende riconoscibili ed apprezzati sul mercato del lavoro. Oggi sono convinta che il master sia stato la scelta migliore per il mio futuro: ho trovato una dimensione in cui competenza e professionalità s’incontrano per offrire un network di relazioni che continua ad accompagnarmi ben oltre il periodo di studio.



Pierluigi Polignano, Specialista di organizzazione, SNAM

Dopo il conseguimento della laurea magistrale in Finanza, ho deciso di iscrivermi al Master OP in quanto ho sempre creduto che, in un contesto altamente globalizzato, la risorsa umana sia l’unico elemento che riesce a dare valore aggiunto nelle organizzazioni, essendo inimitabile. Il Master OP per me è stata una scommessa e una scelta di cui sono entusiasta. Ho trascorso sei mesi d'aula intensi, conoscendo persone che condividevano i miei stessi ideali e valori, un team di professori altamente qualificato e qualificante, che ci ha fatto capire l’importanza di metterci sempre in gioco, sapendo raggiungere gli obiettivi. Dopo il Master ho avuto la possibilità di entrare in SNAM in organizzazione riuscendo a consolidare quanto appreso in aula. Ogni giorno ho la possibilità di lavorare per un azienda che ha un forte impatto a livello nazionale e europeo, consentendomi di occuparmi di organizzazione e altre tematiche HR su più progetti.



Cipriana Toderas, Recruiter, Amazon

Ho iniziato a lavorare nell'ambito delle Risorse Umane ancora prima di laurearmi in Psicologia, nel 2004, presso l'Universitatea Babes-Bolyai, in Romania. Nel ruolo di consulente ho avuto modo di conoscere aziende diverse e di confrontarmi spesso con i manager sulle problematiche che riguardavano la gestione delle risorse umane. È in quelle in occasioni che ho colto la necessità di arricchire le mie competenze su tematiche di strategia aziendale, design organizzativo e gestione strategica del personale. Con la stessa intensità desideravo conoscere un'altra cultura e affrontare questi argomenti in un paese estero. A oggi, valutando il mio percorso, penso che a parte le conoscenze molto utili, il Master OP mi ha dato la possibilità di migliorare significativamente le mie capacità di pianificazione del tempo e organizzazione dei task, concentrare un grande volume di lavoro in tempi stretti, continuare a sviluppare le capacità relazionali attraverso i lavori di gruppo e i confronti diretti con le aziende. 

 


Le aziende


Humanitas Group
Paola Boromei, direttore Risorse Umane e Organizzazione

La relazione con il Master OP ci consente di entrare in contatto con studenti qualificati che si integrano rapidamente all'interno della nostra realtà aziendale per il fatto di avere vissuto l'organizzazione e le sue dinamiche sia sotto il profilo della letteratura recente in materia di competenze HR sia attraverso casi aziendali vissuti e risolti in aula, sotto la supervisione di aziende strutturate e competitive. Gli studenti OP che abbiamo potuto apprezzare in stage presso le nostre strutture HR si sono inseriti brillantemente all'interno dell'azienda proseguendo poi con percorsi di sicuro successo professionale. Il programma è eccellente per un mix di qualità dei docenti, network aziendale di elevato profilo e ampiezza di spettro degli argomenti trattati.


Fava & Associati
Gabriele Fava, Avvocato, Giuslavorista d'Impresa


La funzione delle Risorse Umane oggi assume il ruolo di vera e propria protagonista delle relazioni sindacali e industriali, oltre che gestionali. Saper quindi coordinare le proprie risorse, rendere più fluidi i processi interni, gestire le rispettive competenze, valorizzando i talenti in armonia con le aspettative dell'Azienda sono alcuni dei fattori strategici di successo. Il Master OP va esattamente in questa direzione. Grazie ad un approccio multidisciplinare permeato da preziosi feedback fattuali, si pone l'obiettivo di consegnare al mercato del lavoro quelle competenze professionali richieste, pronte ad entrare nel vivo delle dinamiche aziendali.


Oliver James Associates
Mary Guevara,
Head of Internal Recruitment – Italy

Abbiamo avuto il piacere di collaborare con il Master OP tramite l’iniziativa di Job Shadowing, a valle della quale abbiamo assunto due degli studenti incontrati.
Durante questa esperienza abbiamo constatato che il Master OP fornisce agli studenti tutti gli strumenti necessari per sviluppare una forma mentis volta all’apprendimento continuo, promuove il confronto, il costante lavoro di team e l’analisi di business case ben strutturati.
La metodologia utilizzata unisce la teoria alla pratica, stimola gli studenti alla ricerca di nuove soluzioni innovative e creative, creando una formula completa e bilanciata, cruciale nel formare professionisti preparati ad affrontare le sfide di un mondo del lavoro sempre più dinamico e complesso.


Experis - Manpower group

Catherine Malet, Team Manager

La funzione HR sta evolvendo velocemente negli ultimi anni, rendendo sempre più necessaria l'acquisizione di competenze che vadano oltre la conoscenza della mera amministrazione del personale e che mirino a creare dei veri e propri business partners in grado di supportare le aziende nelle scelte migliori in termini di valorizzazione del capitale umano. Il Master OP è in grado di plasmare delle professionalità in tal senso, e di porre le basi affinchè i nuovi professionisti delle HR adottino approcci sempre più consulenziali e tarati sulle esigenze uniche e peculiari delle aziende per la quali operano. Per questo motivo abbiamo deciso di collaborare attivamente con il Master, e questa collaborazione ha portato ad inserire nel nostro organico ragazzi motivati, brillanti e preparati che tutt'oggi fanno la differenza all'interno dell'azienda.


Zucchetti Group
Giovanni Mocchi, Vice Presidente

La funzione HR deve essere interdipendente rispetto al più ampio contesto di business nel quale l'azienda si trova ad operare, ma anche alla complessità dell'intero "sistema Paese". Deve progettare schemi organizzativi sempre più rispondenti alle necessità del cliente interno. Il Master OP fornisce gli strumenti per un approccio metodologico che vada in questa direzione, coniugando le basi del "sapere" e del "saper fare" attraverso il confronto continuo con le principali realtà aziendali nazionali e internazionali.
Da questo presupposto è nata la collaborazione con Zucchetti. Innovazione tecnologica e consulenza avanzata di tipo applicativo e organizzativo sono i fattori che distinguono Zucchetti sul mercato e che permettono alle direzioni HR di imprese di qualsiasi settore e dimensione non solo di soddisfare al meglio le esigenze di carattere amministrativo, ma anche di ricoprire un ruolo centrale nello sviluppo del business aziendale. Ogni anno, gli studenti del Master OP traggono indicazioni utili attraverso la presentazione di casi concreti di clienti Zucchetti che hanno attuato con successo politiche di transformation management per migliorare le performance dell'impresa.


Sirti
Clemente Perrone, Direttore Organizzazione, Sviluppo, formazione e selezione

L'attuale contesto di Impresa necessita, oggi più che mai, di una funzione HR interdipendente rispetto non solo al più ampio contesto di business nel quale l'azienda si trova ad operare, ma rispetto alla complessità dell'intero "sistema Paese". In modo particolare, il bagaglio dell'analista di Organizzazione odierno non può prescindere dalla conoscenza e dall'approfondimento dei business elementari, per analizzare e progettare schemi organizzativi il più possibile aderenti alle esigenze e ai bisogni quotidiani del cliente interno. In questo senso il Master OP fornisce, a chi vi partecipa, gli strumenti per un approccio metodologico che vada in questa direzione, coniugando le basi del "sapere" e del "saper fare" attraverso il confronto continuo con le principali realtà aziendali nazionali e internazionali.


Softjam
Cristiana Rossi, Head of Corporate HR and Organization

Le aziende di oggi richiedono la presenza di gestori delle risorse umane competenti e appassionati. Le risorse umane, vero asset intangibile delle aziende, necessitano di gestori dalle conoscenze e dalle competenze strutturate e complesse. Non è possibile infatti pensare di gestire le risorse umane con successo usando "il buon senso" o "il sesto senso" come spesso, in passato si sentiva dire. Competenze tecniche, passione nel proprio lavoro, consapevolezza, responsabilità, entusiasmo sono gli elementi imprenscindibili per lavorare con successo nel mondo delle risorse umane. Il Master OP di Bocconi ha il grande merito non solo di fornire quelle conoscenze e competenze necessarie ai giovani che decidono di intraprendere una carriera nelle risorse umane ma anche quella passione e quell'entusiasmo che va oltre la mera teoria.


Robert Bosch Italia
Roberto Zecchino, direttore Risorse Umane e Organizzazione

L'organizzazione e la gestione delle risorse umane rappresentano un patrimonio fondamentale per lo sviluppo e il miglioramento della competitività e del successo aziendale. Chi si occupa di risorse umane deve essere in grado di comunicare e di coinvolgere i propri collaboratori. La gestione delle risorse umane è una competenza strategica per l'aziendale, sia per lo sviluppo e benessere dei collaboratori sia per il conseguimento degli obiettivi aziendali e lo sviluppo del business. Il Master OP offre ai partecipanti quell'insieme di strumenti che permettono di approfondire le diverse aree delle risorse umane e di poter affrontare con passione ed entusiasmo le dinamiche aziendali. La competenza professionale e la forte motivazione sono, infatti, gli elementi chiave per raggiungere i risultati e superare le complessità della vita in azienda. Il percorso didattico proposto dal Master OP forma professionisti preparati e pronti ad entrare nelle migliori aziende.


 

Ultimo aggiornamento 18/04/2019 - 16:29:31