logo
Immagine sezione
Logo Bocconi

Ammissione e costi

Alla luce delle nuove disposizioni emanate dal Governo e dalle istituzioni regionali e locali, is informa che il test di selezione   per l’accesso ai master universitari (12 giugno ) verrà svolto totalmente ed unicamente a distanza, con la modalità on-line.

Informazioni e istruzioni per la prova di selezione on-line sono disponibili al seguente link: www.unibocconi.it/testonline

L'orario di svolgimento del test verrà comunicato a breve. Si conferma inoltre che il colloquio di selezione verrà svolto on-line.

La scadenza per completare la domanda di ammissione online  rimane confermata al 3 giugno 2020 – ore 12.00. (CEST).

Qualsiasi modifica o spostamento fosse necessario, verra’ tempestivamente comunicato.

PROCESSO E CRITERI DI SELEZIONE

A partire da Febbraio 2020 è possibile presentare domanda di ammissione all'edizione 2020-21 del MET tramite l’apposita procedura on-line

La selezione dei partecipanti si basa sulla valutazione di 5 parametri:

  • Colloquio di selezione
  • Curriculum vitae
  • Carriera accademica
  • Lettera di motivazione
  • Prova scritta

Il colloquio, da sostenersi con il direttore del master o con un docente del corso, e il test si svolgeranno presso l’Università Bocconi secondo il calendario sotto riportato. La direzione del MET provvederà a dare comunicazione dell’aula e dell'ora del colloquio a ciascun candidato, mentre l’orario e l’aula del test Bocconi saranno visualizzabili tramite il portale "My Application" al termine della compilazione della domanda on-line.

Apertura domande online

Chiusura domande on line

Test Bocconi e colloqui

Pubblicazione esiti selezione

Immatricolazioni e pagamento prima rata

30 Gennaio 2020
3 Giugno 2020
ore 12:00 CEST
12 Giugno 2020
1 Luglio 2020
8 Luglio 2020
ore 12:00 CEST


REQUISITI

Possono presentare domanda di ammissione al MET:

  • Laureati in ogni disciplina, con una laurea triennale o specialistica rilasciata da un’università italiana o con un titolo universitario equipollente conseguito presso un ateneo straniero
  • Laureandi, italiani o stranieri, che conseguiranno il titolo entro 90 giorni dalla data di avvio del corso

Si precisa che, qualora le verifiche lo rendessero necessario, ai candidati che abbiano conseguito il titolo di studio all'estero o in Italia presso un'università estera potrà essere richiesto di presentare traduzione legalizzata in lingua italiana del certificato di laurea e dichiarazione di valore sul titolo a cura della Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

La domanda di ammissione può essere inoltrata esclusivamente on-line tramite il portale "My Application" dove sarà possibile caricare tutti i documenti richiesti in formato elettronico:

  • Modulo di autocertificazione del titolo di studio ed esami superati riportante le votazioni conseguite nei singoli esami e la votazione finale (disponibile all’interno della domanda di ammissione on-line, in fase di compilazione) / Certificato di laurea e transcript riportante esami sostenuti e relative votazioni per i candidati che abbiano conseguito il titolo di studio all'estero o in Italia presso un'università estera con sede sul territorio nazionale
  • Curriculum vitae (con foto);
  • Lettera di motivazione;
  • Foto tessera;
  • Fotocopia di carta d'identità;
  • (Solo nel caso in cui si decida di non sostenere la prova scritta in Bocconi) esito del test GMAT oppure del test GRE 

 

COSTI, BORSE DI STUDIO E FINANZIAMENTI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il costo del MET è di 12.000 euro (più 32,00 di bollo amministrativo) e comprende il materiale didattico e l’accesso a tutte le strutture dell’università Bocconi.

Il pagamento deve essere effettuato in tre tempi, secondo le scadenze e gli importi qui riportati:

  • prima rata: pari al 40% dell'importo totale (più 32,00 di bollo amministrativo), entro la data di immatricolazione on-line;
  • seconda rata: pari al 40% del totale, entro il 11 Dicembre 2020;
  • terza rata: pari al 20% dell'importo totale, entro il 1 marzo 2021.

BORSE DI STUDIO AZIENDALI

I candidati più meritevoli possono accedere a borse di studio o ad altre forme di sostegno finanziario messe a disposizione da enti e società interessate alle figure professionali sviluppate dal master.

Eventuali bandi per la concessione di esoneri verranno pubblicati su questa pagina non appena disponibili.

BORSE DI STUDIO TERRITORIALI

Alcune Regioni bandiscono annualmente un concorso per l'assegnazione di borse di studio ai propri residenti. Per queste borse si invitano gli interessati a contattare direttamente gli uffici regionali preposti.

OPPORTUNITA’ PER STRANIERI

Gli studenti stranieri possono visitare la sezione Funding by Country e contattare le rispettive Rappresentanze Diplomatiche italiane per avere informazioni in merito alle borse di studio offerte dal Governo italiano a cittadini stranieri e a cittadini italiani residenti all'Estero.

FINANZIAMENTI

A copertura dei costi del master, i partecipanti possono inoltre beneficiare degli accordi speciali tra l’Università Bocconi e Banca Sella, che consentono di ottenere un prestito bancario a tasso agevolato.

>>Torna all'homepage del MET<<

Ultimo aggiornamento 29/05/2020 - 16:07:00