Informazioni utili per stage all’estero

INFORMAZIONI SUL PAESE

Potrai trovare informazioni sul paese consultando:

  • International SOS for Bocconi Travellers (in English only)
    disponibile in agenda yoU@B, menù a sinistra, International SOS-Informazioni generali. Leggi attentamente la Student Travel Risk Policy prima di cercare uno stage fuori dall'Italia e accettarlo. Nella policy trovi inoltre l'elenco dei paesi dove gli stage in presenza sono al momento fortemente sconsigliati.
     
  • Country Guides: Working in…, accesso dalla piattaforma Bocconi "e-learning con Blackboard" (modulo: Career Service - 03 Materials Country Guides on the International Job Market).
  • One-to-One Advice on the International Job Market (in English only)


     

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA' DELLO STUDENTE 
 

Per tutti gli stage fuori dall'Italia, prima della partenza devi confermare la presa visione del documento di "Dichiarazione di Responsabilità dello studente" con il quale dichiari di essere consapevole che l'Università non è in grado di garantire sicurezza e solvibilita' dell'ente e del Paese in cui ha deciso liberamente di svolgere lo stage.
È obbligatorio confermare la presa visione del documento prima di confermare lo stage, tramite apposito flag “Conferma stage, autorizzazione preventiva e stampa documenti”, area “I miei stage” di JOBGATE. Per alcune destinazioni potrebbe esserti richiesta la firma di un documento aggiuntivo; in questa evenienza verrai contattato dall’Ufficio Stage via Help&Contact.
In caso di mancata conferma on-line e/o firma del documento "Dichiarazione e Responsabilità dello studente", lo stage non potrà essere avviato. 


VISTO 

Per tutti gli stage svolti fuori dall'Italia, dovrai verificare personalmente con l’employer e le autorità competenti le modalità più idonee per ottenere, se richiesto, il visto più appropriato ed ogni altro eventuale documento necessario affinché l’esperienza di stage possa essere svolta nel pieno rispetto della normativa del Paese ospitante.
Tutte le formalità relative ai visti e ad altri documenti necessari all'ingresso nel Paese sono totalmente a carico dello studente e dell'employer ospitante. Qualsiasi responsabilità dell'Università in merito è specificamente esclusa.

In caso fosse necessaria documentazione da parte dell’Università, a supporto della richiesta del visto, il candidato selezionato può fare riferimento alla procedura Cert@B per i certificati ufficiali e all’Ufficio Stage (tramite procedura Help&Contact) per eventuali dichiarazioni ad hoc.

Per gli stage negli Stati Uniti ti segnaliamo che l'Università Bocconi fornisce supporto nell'identificare un'agenzia sponsor di visti J-1, dopo che l'employer ospitante ha iniziato il processo di attivazione dello stage con l'Università stessa. Per maggiori informazioni sull’attivazione invita l'employer a consultare il nostro sito.


SPESE DI VIAGGIO E ALLOGGIO
 

Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a tuo carico (salvo diverso accordo con l'employer ospitante). E’ tuo compito occuparti di tutte le formalità di viaggio (prenotazione del biglietto aereo, passaporto, assicurazione sanitaria, ecc.), nonché della ricerca dell’alloggio.
Ti consigliamo di procedere con l’acquisto del biglietto aereo e con l’organizzazione del viaggio solo una volta ottenuta la conferma da parte dell’employer ospitante e ottenuto l’eventuale visto d’ingresso nel Paese.
Ti segnaliamo che – per alcuni Paesi – una prenotazione del volo potrebbe rendersi necessaria al fine della richiesta del visto; ti suggeriamo, ad esempio, di informarti presso un’agenzia di viaggi circa la possibilità di effettuare una “prenotazione in ipotesi”.

Per quel che riguarda l’assicurazione sanitaria, ti segnaliamo che l’Università ha siglato due convenzioni che offrono prezzi agevolati sulle polizze viaggio a studenti e laureati residenti in Italia. Tutte le informazioni sono disponibili nel box Campus Life dell'Agenda yoU@B.

Ti segnaliamo che esistono numerosi contributi erogati dall’Università per stage all’estero. Prima di escludere la possibilità di effettuare un’esperienza di stage perché non retribuito, consulta le pagine dedicate alle borse di studio.


SICUREZZA IN VIAGGIO/INTERNATIONAL SOS
 

Agli studenti partecipanti ai programmi Internazionali dell’Università, Bocconi offre un servizio per un viaggio consapevole e sicuro, tramite International SOS, un’organizzazione che offre assistenza globale su problematiche sanitarie e di security 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 
International SOS non è una compagnia di assicurazione e non sostituisce la tua assicurazione medica personale.
Per ulteriori informazioni accedi alla sezione dedica da questo link.