#RussiaUcraina
Guerra in Ucraina: La Bocconi è solidale
Fin dal primo giorno siamo stati profondamente scioccati e rattristati dall'invasione russa dell'Ucraina. Piangiamo la crescente perdita di vite umane e di mezzi di sostentamento durante il conflitto e il nostro cuore va a tutte le persone colpite. Con studenti, docenti, personale e alumni provenienti sia dall'Ucraina che dalla Russia all'interno della nostra comunità universitaria, conosciamo i danni duraturi che questo conflitto sta causando. L'Università Bocconi è impegnata nel rispetto dei diritti umani, della libertà accademica e del dialogo aperto e condanna fermamente le violazioni di questi diritti.
L'Università Bocconi sta lavorando duramente per sostenere gli studenti, i docenti e il personale che sono direttamente o indirettamente colpiti dall'invasione e stiamo facendo del nostro meglio per aiutarli in ogni modo possibile. Esprimiamo anche la nostra preoccupazione per gli alumni e le loro famiglie che vivono in paesi particolarmente toccati dal conflitto. L'Università Bocconi, nel pieno rispetto della sua missione, dei suoi valori e del suo Honor Code, sta coordinando i propri sforzi con tutte le istituzioni italiane competenti, in particolare il Ministero dell'Università e della Ricerca, i Ministeri e le Università, l'Unione Europea e la European University Association.
Siamo solidali con le persone in Ucraina e con quelle in Russia che si esprimono contro l'invasione. Riteniamo che sia nostra responsabilità come università contribuire a un mondo migliore attraverso la ricerca e l'istruzione e lavorare per la pace, la diversità di pensiero e la libertà nella vita quotidiana. La Bocconi inoltre si impegna attraverso l'Ukrainian Community empowering Program, rivolto alla comunità ucraina di Milano, a supportare la formazione continua e il reinserimento nella vita professionale e sociale, nel contesto della cultura italiana,