Bocconi4Bookcity



Anche quest’anno, dal 13 al 18 novembre, Bocconi partecipa a BookCity Milano con un articolato calendario di incontri.
Tema portante della manifestazione è il tempo del sogno, inteso come “quel momento imprendibile che vive nel profondo del sonno, ma trasforma la veglia”.

In programma lezioni aperte, incontri con gli autori ed eventi culturali, per parlare di libri ma non solo.

In collaborazione con Egea

 

 

LUNEDÌ 13 | 11 | 2023

_______________________________________________ 
 

14.45 EVENTO ONLINE (in inglese)

OPEN LESSON
Dreaming Rural: Real Life in Marginalized Areas

INTERVENGONO 
Paola DUBINI Università Bocconi - Filippo TANTILLO autore

Esiste un’Italia dove i paesi si spopolano, la popolazione invecchia e il paesaggio perde la mano dell’uomo. È un’Italia vuota, che però contiene – molto più di quanto si pensi – il futuro del nostro Paese. Terre alle prese con le trasformazioni climatiche, con i mutamenti dell’economia mondiale, percorse incessantemente da flussi di umani. Dalle rilucenti valli occitane del Piemonte al cuore antico della Sardegna, passando per i colori caldi dell’Appennino centrale, nei paesi sabbiosi delle coste del mar Ionio, sotto il vulcano più grande del continente, tra i migranti del Friuli: un viaggio ai margini del nostro Paese, un Paese molto più grande e vario di come si autorappresenta, alla scoperta di uno spazio ancora aperto al possibile.

Filippo Tantillo L'Italia vuota. Viaggio nelle aree interne Laterza 2023

 

GIOVEDÌ 16 | 11 | 2023

__________________________________________________

16.30 LIBRERIA EGEA | Viale Bligny 22 

INCONTRO CON L’AUTORE 
Un sogno di indipendenza

INTERVENGONO

Simone AUTERA Università Bocconi - Valentina BENASSI e Francesco CAGNONI Bocconi d'Inchiostro -

Olga CAMPOFREDA autrice

Intervista con la scrittrice italiana Olga Campofreda. A partire dal suo ultimo libro, Ragazze Perbene, si esplora il tema del sogno come desiderio d’indipendenza, indagandolo dal punto di vista dell’affermazione di sé e del coraggio di fare le scelte giuste.

Olga Campofreda Ragazze perbene NN Editore 2023

In collaborazione con Associazione studentesca letteraria Bocconi d’Inchiosto

Ingresso libero fino a esaurimento posti


 

_______________________________________________

18.15 LIBRERIA EGEA | Viale Bligny 22 

INCONTRO CON L’AUTORE 
Idee e riflessioni per i leader di domani

INTERVENGONO Daniele MANCA Corriere della Sera - Monica IACONO CEO Engie - Gianmario VERONA autore, Università Bocconi - Enrico VITA CEO Amplifon

Sorpresi da crisi continue, sommersi dai dati, incalzati dall’intelligenza artificiale: è ancora possibile essere “Capaci di decidere”? Le variabili in gioco sono talmente tante che il loro intreccio diventa imprevedibile: la complessità è il tratto distintivo della nostra epoca. Il mondo del lavoro richiede una prospettiva di leadership completamente nuova. Nel suo libro Gianmario Verona condivide visioni e buone pratiche per i leader di domani, affrontando il tema con il bagaglio di esperienze vissute nei sei anni di rettorato in Bocconi e grazie ai contributi raccolti nei suoi dialoghi con importanti policy maker, CEO e top manager. Il risultato è un viaggio alla scoperta del legame sempre più stretto tra i concetti di leadership e complessità, articolato rispetto ai tre vettori cardine di questo inizio di millennio: digitale, sostenibilità e capitale umano.

Gianmario Verona Capaci di decidere - Prospettive e buone pratiche dai leader di oggi per i leader di domani
Egea 2023

Ingresso libero con prenotazione fino a esaurimento posti

PRENOTA


 

VENERDÌ 17 | 11 | 2023

__________________________________________________

14.45 EVENTO ONLINE (in inglese)

OPEN LESSON
Orchestrating Governance for Cultural Philanthropy

INTERVENGONO Alessandro BORCHINI Piccolo Teatro di Milano - Lanfranco LICAULI Teatro alla Scala - Monica LOSS Fondazione Haydn di Bolzano e Trento - Francesca PECORARO autrice - Alex TURRINI autore, Università Bocconi - Mark VOLPE autore

Disporre delle giuste competenze professionali e costruire con i sostenitori sia pubblici che privati relazioni solide, basate sia sulla reciprocità di motivazioni e interessi, ma anche sulla capacità delle organizzazioni culturali di dimostrare in modo credibile che quanto viene investito ritorna effettivamente alla comunità come valore (culturale, economico, sociale…) sono fattori indispensabili a una raccolta fondi di successo. Ma, ancora di più, è indispensabile che l’attitudine proattiva e comunitaria al fundraising sia parte della cultura dell’organizzazione a tutti i livelli, divenendo “collante” tra tutti i suoi membri. In altre parole, in ogni organizzazione culturale, governance e fundraising sono tra loro strettamente connessi, al punto che il futuro di un teatro o di un’orchestra sinfonica dipende dall’effettiva capacità del board di condividere strategicamente la responsabilità del successo della raccolta fondi, al di là delle singole funzioni e dei rispettivi ruoli. Ma come si può costruire questo prezioso equilibrio?

Alex Turrini, Francesca Pecoraro, Mark Volpe Fundraising for the Arts Bocconi University Press 2023

Segui la diretta streaming

 

 

18.15 LIBRERIA EGEA | Viale Bligny 22 

INCONTRO CON L’AUTORE
Costruire il futuro con le lenti della demografia

INTERVENGONO Francesco BILLARI autore, Università Bocconi - Mario CALABRESI giornalista - Marta CARTABIA Università Bocconi - Danielle MADAM campionessa italiana di lancio del peso - Giada ZHANG Mulan Group

Le lente e pur prevedibili transizioni demografiche non sono solo destino, dalle nascite che calano ai talenti che sbocciano, dall’invecchiamento che avanza a una società che non pensa abbastanza ai giovani. La nostra rotta può cambiare velocemente verso acque migliori o verso la burrasca, a seconda di come gestiremo le sfide e le opportunità dell’immigrazione e dell’integrazione delle prime e seconde generazioni, della rivoluzione digitale e delle minacce di nuovi Cavalieri dell’Apocalisse che possono assumere le sembianze di una pandemia, di una guerra alle porte di casa, di acuti disagi sociali o di un ambiente ormai fragile. In un mondo sempre più in «permaemergenza» dobbiamo imparare a leggere e governare ogni cambiamento attraverso adeguati aggiustamenti o fondamentali riforme in materia di istruzione, immigrazione e mercato delle abitazioni per i giovani. Il tempo sul nostro orologio passa anche quando non lo tocchiamo. Possiamo però agire, spostando le lancette.

Francesco Billari Domani è oggi. Costruire il futuro con le lenti della demografia Egea 2023

Ingresso libero con prenotazione fino a esaurimento posti

PRENOTA

 

SABATO  18 | 11 | 2023

__________________________________________________

15.00 LIBRERIA EGEA | Viale Bligny 22 

INCONTRO E VISITA GUIDATA

Il sogno di Ferdinando Bocconi: Una Università per Milano, libera, aperta, pluralistica, autonoma

INTERVENGONO Paola DUBINI Università Bocconi - Marzio ROMANI storico dell’economia
 

Ripercorrendo alcune tappe della storia dell’università Bocconi e le scelte di alcuni dei suoi protagonisti, seguiremo l’evoluzione del sogno del fondatore nel solco della continuità e della tradizione: dalle poche aule in largo Treves ad uno dei Campus urbani più grandi d’Europa, la storia di un’università che ha mantenuto un forte legame i principi che l’hanno fondata, con la città e le sue istituzioni. 
Dopo la presentazione, l'incontro proseguirà con la visita guidata al campus Bocconi.

Storia di una libera università (a cura di Marzio A. Romani) Egea 2023

In collaborazione con la Biblioteca Bocconi

Ingresso libero fino a esaurimento posti


 

17.00  LIBRERIA EGEA | Viale Bligny 22

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

1888-1894, gli anni di Falstaff 
Presentazione del Taccuino finanziario di Giuseppe Verdi

Incontro interuniversitario Conservatorio G. Verdi e Università Bocconi

INTERVENGONO Giuseppe MARTINI curatore - Carla MORENI Conservatorio G. Verdi - Roberto RUOZI Presidente della Casa di Riposo per Musicisti - Fondazione Giuseppe Verdi - Fabio SARTORELLI Conservatorio G. Verdi di Milano

Fra il 1888 e il 1894 ― gli anni di Falstaff ― Giuseppe Verdi riportò su un taccuino i rendiconti mensili di entrata e uscita delle proprie finanze che, dopo il suo ritorno in grande stile sulla scena operistica con Otello, si erano fatte particolarmente dinamiche, fra prestiti, investimenti e diritti d'autore. È un oggetto unico ed eccezionale fra i documenti verdiani, un volume che è specchio della modernità di un uomo che ha saputo coniugare l’esercizio artistico con il benessere materiale, la tradizione della borghesia agraria con le nuove prospettiva della finanza, senza mai perdere di vista i bisogni di chi era più svantaggiato fino all'edificazione dell’"opera sua più bella", la Casa di riposo per musicisti di Piazza Buonarroti.

Al termine dell'incontro un momento musicale a cura degli studenti del Conservatorio di Milano.

Il taccuino finanziario di Giuseppe Verdi (a cura di Giuseppe Martini, Prefazione di Roberto Ruozi) Egea 2022

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 


 

Dreaming Rural: Real Life in Marginalized Areas

Guarda il video