Isole Sonore
RASSEGNA CONCERTISTICA BOCCONI-YAMAHA
Giunto alla sua Terza Edizione, il festival promosso da Università Bocconi e Yamaha e curato da Cesare Picco si contraddistingue ancora una volta per la speciale proposta che pone al centro della scena il pianoforte, nelle sue diverse declinazioni musicali. Potrete partecipare a sette imperdibili appuntamenti a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Repertorio classico, jazz, rivisitazione contemporanee e alcune tra le più innovative forme di spettacolo musicale, interpretate da acclamati artisti internazionali, sono le nuove rotte disegnate per la Stagione 2024/25 di Isole Sonore.
Il tradizionale appuntamento di apertura della Stagione è affidato al pianista Andrea Vizzini, creatore di "Silent Wifi Concert".
Questo concerto rappresenta una suggestiva esperienza multisensoriale in cui lo spettatore è completamente immerso in maniera attiva.
Un concerto eseguito nel silenzio della notte, udibile in cuffia ciascuno nel suo microcosmo uditivo tramite cuffie wifi ad alta fedeltà, per ascoltare un programma ispirato alla notte, da portare con sé vagando avvolti da visioni oniriche.
Andrea Vizzini silent piano
Antonio Gargiulo voce recitante
Musiche dal repertorio classico
Creato da Cesare Picco nel 2009, questo concerto al buio unico al mondo festeggia il 15ºAnniversario a "Isole Sonore".
Dal 2009 questo format affascina gli spettatori di tutto il mondo. In questo concerto la musica svela tutto il suo potere salvifico: il pubblico raggiunge la sorgente più profonda del proprio ascolto interiore, guidato da un viaggio musicale - acustico ed elettronico - studiato appositamente per raggiungere un’esperienza di profonda trasformazione interiore e spirituale.
Cesare Picco pianoforte, electronics, percussioni
Musiche originali
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE FINO A ESAURIMENTO POSTI.
Nata nel 1994 in Olanda, ha debuttato a cinque anni in Corea del Sud come solista nel Concerto in do maggiore di Haydn.
A sei anni è entrata al Conservatorio Reale dell’Aia e a quindici anni ha vinto il primo premio nella categoria superiore dell’“International Steinway & Sons Piano Competition”.
Nel 2020 su invito di Sir András Schiff ha suonato al Klavier Festival Ruhr e ha partecipato al progetto “Building Bridges”, con concerti a Berlino, Anversa, Baden, Aubonne e Bonn. Nel 2021, insieme alla violinista Grazia Raimondi e al violoncellista Luigi Piovano, ha dato vita al Trio Arciduca. Nel 2020 ha inciso le “Variazioni Goldberg” per l’etichetta Fonè.
Dal 2018 è Bosendorfer Artist.
Gila Bae pianoforte
Musiche di Bach, Beethoven, Prokofiev, Schumann
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE FINO A ESAURIMENTO POSTI.
Imperdibile appuntamento per gli amanti delle nuove frontiere del Jazz.
Sin dal suo debutto con il proprio trio nel 2011, Shai ha dato forma a un'identità personale forte e unica e ha mostrato
un'incredibile fluidità musicale, rendendo lui e la sua band uno dei gruppi più potenti e armoniosi nel mondo della musica di oggi.
Con i suoi ultimi due album per la famosa etichetta ECM, prodotti da Manfred Eicher, Shai Maestro è entrato immediatamente
a far parte della schiera di famosi pianisti jazz che hanno definito l'etichetta: Keith Jarrett, Paul Bley e Chick Corea.
Shai Maestro pianoforte
Musiche originali
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE FINO A ESAURIMENTO POSTI.
Luigi Carroccia rappresenta una delle chiare eccellenze del pianismo italiano in ambito internazionale.
Vincitore del Virtuoso Prize al Vendome Piano Prize ha inoltre riscosso grandi consensi nei Concorsi Van Cliburn di
Fort Worth, Ferruccio Busoni di Bolzano e Fryderyk Chopin di Varsavia.
La sua attività concertistica lo vede regolarmente impegnato in Italia e all'estero.
Per "Isole Sonore" ha concepito un viaggio musicale dal titolo "Pagine di diario".
Luigi Carroccia pianoforte
Musiche di Tchaikovsky, Chopin
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE FINO A ESAURIMENTO POSTI.
Con "Mirrors" si assiste alla possibilità di ascoltare brani della tradizione classica interpretati da Fanny Azzuro e successivamente rivisitati in chiave contemporanea da Andrea Manzoni. Un curioso e stimolante "gioco di specchi" musicale.
Fanny Azzuro pianoforte
Musiche di Rachmaninov, Scriabin, Gershwin
Andrea Manzoni pianoforte
Rivisitazioni
Fanny Azzuro
Prima pianista francese a registrare i Preludi completi di Rachmaninov, il suo disco The Landscapes of the Soul viene selezionato disco classico del mese di ottobre 2021 in Le Monde, è premiato con cinque stelle dalla rivista Musica e con quattro stelle in La Libre Belgique. Suona in tutto il mondo in prestigiosi teatri e festival.
Andrea Manzoni
Andrea Manzoni è un pianista, compositore pluripremiato, produttore e esploratore di suoni. Rappresenta una generazione di artisti che lavorano per creare forme espressive innovative, sfumando i confini tra jazz, musica elettronica, musica per film, musica per teatro, pop, musica classica nell'emergente stile “crossover”.
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE FINO A ESAURIMENTO POSTI.
Sorpresa finale per il pubblico di "Isole Sonore", una serata più che speciale per festeggiare la conclusione della Terza Edizione.
Ospiti a sorpresa e suoni da tutto il mondo.
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE FINO A ESAURIMENTO POSTI.