A tu per tu con le banche di investimento
Manca poco agli Investment bank days, tre giornate dedicate agli studenti che desiderano scoprire più da vicino il mondo delle banche di investimento. Il career event, che vedrà partecipare 18 banche, per questa undicesima edizione si terrà presso l'edifico di via Gobbi 5 nell'arco di tre giorni consecutivi: 27, 28 e 29 settembre (click qui per consultare orari e programma). Gli studenti che prenderanno parte all'iniziativa avranno occasione non solo di seguire le presentazioni delle diverse banche, ma anche di incontrare i recruiter e i professionisti del settore e di scoprire i programmi di internship e eventualmente mettere le basi per essere selezionati, come è stato per gli studenti Alice Dametti e Alessandro Brutto.
"È un'opportunità per mettere a confronto diverse banche in poco tempo, capire in che cosa si differenziano e per incontrare recruiter e anche studenti o alumni che hanno già fatto esperienza di stage o che sono attualmente assunti presso determinate banche, pronti a dare suggerimenti pratici", spiega Alice, al secondo anno di Finance, che proprio nella scorsa edizione è entrata in contatto con Goldman Sachs, da cui è stata poi selezionata per un internship estivo di 10 settimane a Londra. "Successivamente ho ricevuto una proposta di assunzione: dopo la laurea, l'anno prossimo, inizierò il programma di training presso Goldman Sachs".
Anche Alessandro, studente di International management (Cems Mim), durante la scorsa edizione ha preso contatto con HSBC, dove ha poi svolto un internship estivo. "Partecipare all'Investment bank days è una buona occasione per fare networking e offre un aiuto concreto per capire come prepararsi ai colloqui di selezione di una determinata banca", dice. "Inoltre l'internship mi ha permesso di capire chiaramente, entrando in contatto con i vari team, in quale area mi piacerebbe lavorare, e cioè nella leverage finance".