Un workshop internazionale sul “capitale umano strategico”
L'Università Bocconi ospiterà studiosi e professionisti di alto profilo il 16 e 17 dicembre per un workshop di due giorni dedicato al panorama in evoluzione del capitale umano strategico. La teoria del capitale umano strategico (“Strategic Human Capital” o SHC) considera i dipendenti come risorse, allineando le pratiche HR di reclutamento, sviluppo e gestione delle prestazioni agli obiettivi aziendali fondamentali per promuovere il successo a lungo termine, l'innovazione e il vantaggio competitivo, andando oltre la semplice gestione amministrativa delle risorse umane per ottimizzare il potenziale della forza lavoro al fine di raggiungere gli obiettivi strategici.
L'evento, ospitato nell'edificio di via Roentgen e organizzato da Miguel Espinosa (Dipartimento di Management e Tecnologia), riunirà ricercatori provenienti dalle migliori istituzioni mondiali, tra cui Wharton, INSEAD, LBS, ESSEC e Oxford, per esplorare le ultime novità in materia di talenti, progettazione organizzativa e futuro del lavoro.
Il programma si aprirà con sessioni dedicate alle reti, al capitale sociale e alle dinamiche di performance, presentando nuove evidenze su come i ruoli tecnologici e collaborativi influenzano la progressione di carriera, nonché su come le segnalazioni dei lavoratori gig influenzano la fidelizzazione e la performance. Le discussioni successive approfondiranno le strutture proprietarie, la riconfigurazione del capitale umano post-acquisizione e la disparità salariale.
Il workshop includerà anche sessioni di approfondimento sul ruolo dei manager di medio livello nel capitale umano strategico e sulle prospettive teoriche dell'azienda. Il programma include un panel interdisciplinare e una sessione poster che presenta le ricerche emergenti.
Altre parti del workshop esamineranno i processi di selezione strategica, il talento manageriale, i fattori spaziali che determinano la capacità del capitale umano e la visibilità del supporto all'interno delle organizzazioni. L'evento si concluderà con un panel su SHC e IA, in cui esperti della Wharton School, dell'IESE e della University of South Carolina esamineranno come l'intelligenza artificiale stia ridefinendo la strategia della forza lavoro.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Miguel Espinosa.