Contatti
In un convegno in Bocconi il 5 febbraio, amici professionisti e colleghi di una vita ricordano il contributo accademico e professionale del professore scomparso un anno fa

Una vita divisa tra l’insegnamento, la ricerca accademica e la professione, con il grande contributo a imprese e istituzioni. A un anno dalla morte, la Bocconi ricorda in un convegno la figura di Luigi Guatri (ore 9,30, Aula Franceschi, via Sarfatti 25). Un incontro dal titolo evocativo – “Come lo abbiamo conosciuto, come lo ricordiamo oggi” – che riprende idealmente le pubblicazioni in cui lo stesso Guatri aveva raccontato dei tanti personaggi, dell’accademia e dell’imprenditoria, che aveva incrociato nel suo percorso professionale. Tra i partecipanti, insieme alla famiglia di Guatri, Mario Monti e il presidente della Bocconi Andrea Sironi, anche Gaetano Presti (Banca d’Italia), Marco Tronchetti Provera (Pirelli), Marco Villano (Studio Associato CGV) e i professori Bocconi Mauro Bini, Gualtiero Brugger, Vittorio Coda, Mario Massari, Salvatore Vicari.

Nato a Trezzo sull’Adda il 19 settembre 1927, Luigi Guatri si laureò con lode in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi nel 1949. Allievo del celebre economista Gino Zappa, iniziò la sua carriera accademica come assistente effettivo alla cattedra di Ragioneria Generale ed Applicata. Dopo aver insegnato presso l’Università di Genova e l’Università degli Studi di Parma, nel 1969 tornò alla Bocconi come professore ordinario, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità: direttore di vari istituti, consigliere delegato dal 1974 al 1999 (“in tempi difficili per le finanze della Bocconi, erano anche gli anni del banchiere Roberto Calvi, vicepresidente all'epoca della Presidenza di Giovanni Spadolini, scrisse Guatri), rettore dal 1984 al 1989 e vicepresidente dal 1999 al 2018. Nel 2003, il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica lo nominò professore emerito.  Nel giugno 2005, il professor Guatri è stato nominato presidente dell’Associazione Amici della Bocconi, carica che ha ricoperto fino al 2018, anno in cui è stato nominato presidente onorario sia dell’Istituto Javotte Bocconi che dell’Università Bocconi. 
Guatri ha inoltre fondato nel 1988 la casa editrice Egea, di cui dopo esserne stato a lungo presidente, era presidente onorario.