Stake e share
Mi sento di sottoscrivere in pieno il pensiero del prof. Gabbi. La reputazione è un valore importante e fondamentale per la prosperità di un'organizzazione e un asset che necessita di investimenti e strategie. Il dibattito di questi ultimi anni legato al rischio reputazionale ha però spesso privilegiato una visione "micro" del tema chiudendolo spesso sui confini della singola organizzazione e appiattendosi sulla ricerca di modelli finanziari che non tengono in considerazione il contesto complessivo che ha portato alla ribalta delle cronache il tema REPUTAZIONE. Occorre infatti, secondo me ripartire da una visione stakeholder centrica integrando quella "classica" shareholder centrica, portando una visione "macro" all'interno dei modelli di valutazione economica del rischio. Tali considerazioni inoltre andrebbero anche discusse a livello di settore e non solo di singola banca. La reputazione di un'organizzazione è infatti molto legata anche alla reputazione dell'intero settore e a quella di coloro che vigilano e controllano, componenti di cui occorrerebbe tenere conto per valutare l'effetto di amplificazione reputazionale all'interno della singola banca. Cordiali saluti Roberta Cafarotti