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Soddisfazione clienti

Condivido entrambi i commenti. Coop ha dimostrato una grande capcità di acquisire la fiducia dei suoi clienti anche tramite l'offerta di servizi finanziari o turistici. Il livello di soddisfazione e di fiducia dei clienti Coop è fra i più elevati del settore, come dimostrano molte ricerche e come abbiamo avuto modo di verificare anche tramite una survey condotta dall'Osservatorio Retailing della Sda Bocconi. Inoltre Coop ha avuto la capacità di ampliare la propria offerta ad altri servizi, operando una vera e propria brand extension del marchio non solo verso i prodotti a marca commerciale (pasta o detergenti), ma anche verso i servizi (telefonia, banking e turismo). Va comunque considerato che vi sono alcuni vincoli dettatti dalla regolamentazione di Banca d'Italia che non permottono a soggetti che non siano cooperative di offrire i medesimi servizi finanziari che Coop può rendere disponibili ai suoi soci. Condivido anche il commento in merito alla fedeltà emotivo-comunicativa. Questa, pur non traducendosi in effettivi atti d'acquisto (e dunque fatturato), comunque determina effetti positivi sull'immagine dell'impresa e sul passaparola verso i clienti potenziali.