Contatti

Per imparare le lingue usa il Tandem

, di Davide Ripamonti
Al via a fine febbraio la nuova edizione del Language Exchange, il programma che unisce due studenti che vogliano approfondire le proprie conoscenze linguistiche

Sarà capitato a molti, attraversando un campus che diventa ogni anno sempre più internazionale, di sentire gli studenti conversare in una lingua straniera. Non solo l'inglese, ormai quasi divenuto l'idioma ufficiale dell'ateneo, ma anche tedesco, francese, lingue nordiche e dell'Est Europa e persino il cinese. Una straordinaria opportunità di scambio, che il Centro Linguistico della Bocconi ha colto al volo promuovendo anche quest'anno il Language Exchange, anche conosciuto come Tandem, la cui seconda edizione annuale partirà a febbraio, un programma, spiega Roberta Gagliotti del Centro Linguistico, "che, a fianco della tradizionale offerta curriculare, consente agli studenti di apprendere le lingue in modo autonomo, conversando tra loro a coppie in lingue differenti". In pratica, basta iscriversi (dal 6 al 20 febbraio, tramite agenda yoU@B o dalla pagina del Centro Linguistico compilando l'apposito modulo d'iscrizione ), poi il Centro formerà le coppie unendo gli studenti in base alle richieste e alle disponibilità.

"In genere il numero degli studenti italiani è superiore a quello degli stranieri", continua Gagliotti, "per cui siamo costretti a operare una selezione, e una volta formate le coppie organizziamo un incontro per fornire le linee guida e presentare i rispettivi partner che, da lì in poi, si organizzeranno autonomamente. A fine esperienza chiederemo loro di compilare un questionario per avere un feedback".

Novità di questa edizione è la creazione di un gruppo facebook. Si tratta di un gruppo chiuso accessibile ai soli studenti selezionati a partecipare al Tandem. Il gruppo facebook rappresenterà per gli studenti un ulteriore canale per mettersi in contatto con il proprio partner linguistico e per entrare a far parte della comunità degli studenti Tandem.