Immagine sezione
Logo Bocconi

Language Exchange

Migliora una lingua conversando

Ogni semestre il Centro Linguistico offre agli studenti Bocconi un'opportunità per affinare una lingua straniera conversando con un compagno di studi di altra nazionalità.

Imparare le lingue in tandem - Di cosa si tratta?
Il Language Exchange, o tandem linguistico, è una forma di apprendimento autonomo delle lingue straniere basato sullo scambio tra due studenti che, conversando in due lingue differenti, imparano l'uno dall'altro. Il nostro è un tandem “faccia a faccia”, in presenza del partner, che si basa sulla conversazione e sull’ascolto.

Chi può partecipare?  

Il Language Exchange è aperto a studenti di triennio, biennio, quinquennio, Master Bocconi e SDA che abbiano un livello di partenza almeno pre-intermedio (A2) per la lingua da migliorare; un livello almeno avanzato (C1) o lingua madre per l'altra lingua di scambio.

Quando e come è possibile partecipare?*
Il Language Exchange è proposto all'inizio di ogni semestre. Tramite agenda yoU@B è possibile compilare il modulo d'iscrizione. Tutte le altre comunicazioni verranno inviate via e-mail Bocconi.

Come mi verrà comunicato il nome e l'indirizzo e-mail del partner linguistico?
Le informazioni riguardanti il tuo partner linguistico ti verranno inviate tramite e-mail istituzionale Bocconi.
Ti consigliamo di iscriverti anche al gruppo facebook “Bocconi Language Exchange”. Si tratta di un gruppo chiuso accessibile ai soli studenti selezionati a partecipare al Language Exchange. Il gruppo facebook rappresenta un ulteriore canale per metterti in contatto con il tuo partner linguistico e per entrare a far parte della comunità degli studenti Tandem.

È previsto un periodo minimo di durata del Language Exchange?

Sì, consigliamo un periodo minimo di tre mesi.

Dove e quando posso incontrarmi con il mio compagno?
Tu e il tuo compagno potete stabilire in autonomia dove e quando incontrarvi.

A chi possiamo rivolgerci per avere un supporto durante il Language Exchange?
Potete recarvi presso il Laboratorio Linguistico o scrivere direttamente a languagecenter@unibocconi.it.
Lo staff del laboratorio risponderà alle vostre domande e se necessario vi metterà in contatto con il docente di riferimento per il programma.

Alla fine del Language Exchange è previsto un test?

No, non è previsto alcun test, ti verrà richiesto di compilare un questionario di feedback.


* Si informa che, in considerazione della complessa articolazione degli abbinamenti linguistici richiesti, non sempre è possibile soddisfare la totalità delle domande.
 

Per informazioni:
Laboratorio Linguistico

Ultimo aggiornamento 21/02/2017 - 09:54:17