Contatti

Verso un nuovo modello di impresa sostenibile

, di Tomaso Eridani
Antonio Tencati e Francesco Perrini hanno curato un libro di studi sulla Csr e business ethics

Antonio Tencati, assistant professor di Management e corporate social responsibility (Csr), e Francesco Perrini, professore ordinario di Management e Csr e Direttore del CReSV, Centro ricerche su sostenibilità e valore, entrambi del Dipartimento di Management e Tecnologia, hanno curato Business Ethics And Corporate Sustainability (Edward Elgar, 2011, 264 pagine), una raccolta di quattordici saggi scritti da venti studiosi internazionali. I saggi sono basati sui paper presentati nella quinta edizione della TransAtlantic Business Ethics Conference (Tabec), la conferenza che ogni due anni riunisce i più importanti studiosi nordamericani ed europei di business ethics e Csr, che si è svolta presso la SDA Bocconi nel 2008.

I vari studi raccolti, tra cui saggi di Tencati e Perrini, riflettono su come ripensare il ruolo delle aziende, dei mercati e degli stakeholder nell'ottica di disegnare modelli di sviluppo più etici e responsabili per le imprese e la società. Insieme, i vari autori propongono così approcci nuovi e innovativi per ridisegnare gli attuali modelli di business e affrontare la sfida della sostenibilità.

Dal 2002 Tencati e Perrini sono gli unici studiosi italiani invitati a Tabec e nel 2008, in qualità di Conference Chair, hannoorganizzato la quinta edizione. Il libro è il primo volume della collana Studies in TransAtlantic Business Ethics pubblicata da Edward Elgar Publishing.