Una blogger al Mba
Seda Saracer ha scelto l'Mba della Sda Bocconi anche per il suo ambiente internazionale ma come se non bastassero i compagni di banco da 31 paesi diversi ora si ritrova anche con 12 compagni blogger sparsi in tutto il mondo, tutti autori di un diario online della loro esperienza sulle pagine di business education del sito del Financial Times.
Nata a Istanbul nel 1984, Seda si è laureata in commercio internazionale e ha poi lavorato per tre anni nel marketing di una multinazionale nel settore delle vernici. Un periodo durante il quale ha preso coscienza del bisogno di una svolta nel proprio percorso.
"Scelsi un Mba perché all'università avevo imparato semplicemente leggendo libri ma ora volevo acquisire nuove competenze in business insieme a persone con esperienza lavorative, con cui confrontarsi e da cui potere anche apprendere," spiega Seda. "E scelsi la Sda perché ha un'ottima reputazione e offre una specializzazione in marketing che mi interessava."
Poco prima di iniziare il programma, a ottobre, tramite la Sda arriva la proposta di tenere un blog sul sito del Financial Times. Il carattere aperto e curioso di Seda la spinge ad accettare e così si ritrova con altri otto blogger, tra cui un kenyano che studia a Insead, un'indiana a Chicago e un'americana a Cambridge.
"Avevo una certa dimestichezza con Facebook e Twitter ma non mi ritenevo certa una potenziale blogger. Ma mi incuriosiva la proposta e ora ci ho preso gusto!," racconta Seda. "Sono partita con lo scopo di offrire una visione reale di ciò che vuole dire seguire un Mba. Spesso, infatti, si trova solo informazione istituzionale sugli Mba mentre io voglio descrivere un vero dietro le quinte, personalizzando il racconto il più possibile."
Nei vari post (in media due alla settimana) Seda ha discusso, infatti, dell'intensità del programma, dell'importanza del networking e delle prospettive di lavoro a fine corso ma anche dei momenti di svago degli studenti come le feste o i tornei di calcio.
"All'inizio è stato uno sforzo duro anche perché cercavo di pianificare i post. Ora riesco a essere più spontanea nella scrittura, viene più facile ed è quasi una pausa rilassante dalla frenesia del corso," dice Seda.
Tra corso, blog e club (Seda e membra del Marketing Club e del Women in Business Club del Mba Sda), gli impegni di Seda la trattengono dalla sua grande passione, la pittura a olio, a cui non riesce più a dedicarsi. E così per ora le resta il sogno di trovare il tempo per dipingere il Duomo di Milano.