Inseguendo un purpose dentro e fuori dal campo: James porta la passione del lacrosse in Bocconi
James Silva, studente MBA alla SDA Bocconi, ha iniziato a giocare a lacrosse all'età di 11 anni a San Francisco, quando questo sport stava guadagnando popolarità nella costa occidentale degli Stati Uniti. Si è subito appassionato a questo sport e ha portato il suo entusiasmo al liceo e poi all'università, dove ha giocato per quattro anni a lacrosse nella NCAA mentre studiava economia al Centre College nel Kentucky. Una delle sue esperienze più formative è stata durante un semestre di studio all'estero a Buenos Aires, dove ha avuto l'opportunità unica di allenarsi con la nazionale argentina mentre si preparava per i Mondiali del 2019.
Dopo la laurea, James ha lavorato per cinque anni nel reparto sales di un'azienda tecnologica a San Francisco. Ma alla fine si è trovato di fronte a un bivio: continuare lungo un percorso aziendale stabile o tornare a studiare per perseguire un futuro più imprenditoriale. Il suo sogno lo ha portato a scegliere un MBA, precisamente alla SDA Bocconi, dove ha iniziato lo scorso settembre.
“La SDA è una scuola di eccellenza per gli MBA e offre il perfetto equilibrio tra alto livello accademico, di networking e la possibilità di acquisire competenze specifiche nell'imprenditoria”, spiega James. “E l'Italia stessa ha avuto un ruolo importante nella mia decisione. I miei nonni sono italiani e gestivano un'azienda agricola a conduzione familiare, qualcosa che continua a ispirarmi e con cui vorrei ricollegarmi”.
“La SDA è stata una scelta di carriera, ma il fatto che abbia una squadra di lacrosse di alto livello è stato un incredibile bonus”, aggiunge. La squadra di lacrosse della Bocconi vanta un patrimonio impressionante, avendo vinto sei titoli nazionali consecutivi tra il 2012 e il 2018 e classificandosi seconda nelle stagioni 2023 e 2024. Il talento e l'entusiasmo di James gli hanno rapidamente fatto guadagnare la posizione di giocatore-allenatore della squadra, che ha portato a un altro secondo posto nella stagione 2025. Ora si sta concentrando sulla creazione di una cultura di squadra di successo e sull'allenamento dei suoi nuovi giocatori, con l'obiettivo di vincere il titolo nazionale il prossimo anno.
“La squadra ha un ottimo mix di giocatori esperti e principianti”, dice James. “Il mio obiettivo è quello di essere competitivo e vincere il campionato, ovviamente, ma altrettanto importante è aiutare i nuovi giocatori a crescere e mantenere vivo il loro entusiasmo per questo nuovo sport. Il lacrosse è ancora uno sport giovane in Italia e trasmettere questo entusiasmo alle nuove generazioni è fondamentale per costruirne il suo futuro”.