Contatti

Un tirocinio anticipato per gli studenti di Giurisprudenza

, di Andrea Celauro
Siglata oggi una Convenzione con l'Ordine degli avvocati di Milano che concede di anticipare un semestre dei tre obbligatori per la professione

Gli studenti di Giurisprudenza della Bocconi che desiderino accedere alla professione forense hanno da questa mattina un'arma in più per arrivare al traguardo: la possibilità di anticipare durante l'ultimo anno del corso di laurea un semestre del tirocinio di diciotto mesi che deve sostenere per legge. La possibilità è stata data dalla sigla, questa mattina in Bocconi, di una Convenzione tra l'Università e l'Ordine degli avvocati di Milano.

Ecco le regole per poter usufruire di questa possibilità: essere iscritti all'ultimo anno del corso di laurea, essere in pari con i crediti che l'Università chiede di acquisire nei primi quattro anni e aver acquisito crediti in settori disciplinari quali diritto privato, diritto processuale civile, diritto penale, diritto processuale penale, diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto dell'Unione europea. Il tirocinio è poi riconosciuto solo se lo studente si laurea entro 12 mesi dalla conclusione del semestre.

"Con la firma di oggi si introduce una possibilità che va vissuta come un'occasione importante e che richiede una forte motivazione", commenta il direttore della Scuola di Giurisprudenza Bocconi, Stefano Liebman. "Siamo soddisfatti che, come avviene in altre università, anche agli studenti Bocconi sia data questa opportunità", aggiunge il presidente dell'Ordine Remo Danovi.