Contatti

Tutto a Madrid: dalla politica allo stress

, di Andrea Celauro
Le diverse attivita' del chapter spagnolo raccontate da Andrea Carissimo

Il 10 marzo hanno incontrato l'ex ministro Elsa Fornero, per ascoltare il racconto della gestazione della riforma del sistema pensionistico; a febbraio si sono confrontati con l'idea imprenditoriale dei creatori di idealista.com, sito di compravendita di immobili, mentre l'estate scorsa hanno seguito la testimonianza di Andrea Brentan, ad di Endesa, società spagnola del Gruppo Enel. Tra un evento e l'altro, diversi appuntamenti più di socialità per allargare la rete di conoscenze e di relazioni tra gli alumni Bocconi. È l'attività del chapter di Madrid, guidato da un gruppo di nove persone capitanate da Andrea Carissimo.

"Aumentare la base è il nostro obiettivo primario", spiega il chapter leader, managing director di Lapislazzuli International Nv, azienda del settore dei liquidi per lenti a contatto. "Cerchiamo di mescolare eventi culturalmente e professionalmente focalizzati con eventi più legati al networking e al divertimento". Tra i primi, ad esempio, rientrano gli incontri del 24 marzo con il rappresentante dell'ufficio spagnolo del Parlamento europeo, Ignacio Samper, oppure l'evento, in aprile, con i fondatori della società di telefonia MasMovil. O ancora quello, previsto prima dell'estate, con lo psichiatra internazionale Enrique Rojas, per discutere di stress da lavoro. Rientrano invece nel secondo versante le degustazioni di vini (a maggio quella alla cantina Valenciso) o il torneo di kart.

"Al momento siamo in circa 60 persone a partecipare alle attività del gruppo, di cui una quarantina di soci BAA", continua Carissimo, "La nostra fortuna è la presenza di uno zoccolo duro di soci molto attivo e un'attività dell'alma mater, la Bocconi, che negli ultimi anni sta investendo molto sul rafforzamento del senso di comunità".

areamadrid@alumnibocconi.it