Tutti pazzi per ITAtube
Vittoria Losio frequenta il primo anno Cleam all'università Bocconi ma ha già dimostrato delle doti da organizzatrice di eventi professionista. Ecco la prova: Vittoria, appena ventenne, insieme all'amica Muriel Elisa de Gennaro (18 anni), ha portato in Italia la prima convention internazionale di Youtubers, ITAtube, alla quale hanno partecipato duemila persone.
Non è una novità assoluta in campo internazionale, anzi, racconta Vittoria "soprattutto a Londra, ma anche in altri Paesi, sono molto frequenti questi appuntamenti tra Youtubers e iscritti ai canali Youtube. Io dal 2011 seguo i video blog e, vista la mia passione, partecipo a questi incontri il più spesso possibile". In Italia non era mai stato organizzato niente del genere e questa avventura è nata da un semplice "e se...". "Ero a Londra, in agosto, con Muriel e in occasione di uno di questi meeting ci siamo dette che forse questo evento si poteva proporre anche in Italia. Quando siamo tornate, a settembre, ci siamo subito mosse tra i contatti che abbiamo raccolto in questi anni di fedeltà a Youtube. Noi seguiamo youtubers sia italiani che stranieri".
In otto mesi Vittoria e Muriel hanno organizzato l'evento e riempito l'Alcatraz di Via Valtellina (Milano) per due giorni di meet&greet, conventions, concerti, interviste con i più seguiti youtubers italiani e non. Pensavano di coinvolgere un centinaio di persone, e invece è stato registrato il tutto esaurito per entrambe le date (25 e 26 aprile). "Anche se abbiamo ricevuto qualche lamentela, direi che siamo molto soddisfatte di come è andata. Del resto è stata la prima edizione, e il meccanismo va rodato". Vittoria è soprattutto contenta del fatto che molti youtubers quando hanno saputo dell'evento tramite i canali social si sono autoinvitati, la cosa più difficile invece è stata far fronte a tutti gli aspetti legali.
Un successo che sarà riproposto anche l'anno prossimo: "Io e Muriel stiamo già lavorando per ITAtube 2015, vorremmo portarlo in tutta Italia, ma adesso ho intenzione di riposarmi un po' e prendere fiato. E poi di mettermi a studiare per la sessione di esami di giugno".