Contatti

Tre cicli di seminari sulla vita lavorativa

, di Andrea Celauro
Affronteranno l'impiego in azienda, quello autonomo e la progettazione dei network
Giovanni Mocchi

Tre cicli di seminari per affrontare aspetti e momenti diversi della vita lavorativa, che si tratti di carriere in azienda o di attività autonoma: li ha pensati il Career Advice della BAA nell'ambito delle attività di formazione e sostegno dedicate ai soci dell'associazione. Il primo dei tre cicli è dedicato al lavoro in azienda. Si parte con la preparazione al colloquio di lavoro (i prossimi appuntamenti il 18 febbraio a Lugano, il 26 a Genova e il 20 marzo a Ginevra), si passa per la messa a punto e lo sviluppo del proprio percorso di carriera (il primo il 12 marzo a Francoforte), per poi affrontare il tema dell'outplacement e dei suggerimenti per migliorare la propria figura in funzione di un riposizionamento (il 12 marzo a Milano). Sempre nell'ottica di esaltare la propria employability, un incontro il 27 febbraio centrato sul settore bancario e uno il 5 marzo dedicato alle strategie per presentarsi al meglio alle aziende (entrambi a Milano e trasmessi anche in streaming).

Sul fronte del lavoro autonomo, all'incontro su come costruire una carriera imprenditoriale, che si è tenuto a gennaio a Milano, il Career Advice farà seguire ad aprile un evento che metterà faccia a faccia manager e imprenditori, per stimolare lo scambio di esperienze tra i due mondi. Terzo e ultimo ciclo di seminari, ancora in fase di progettazione, è quello destinato alla progettazione di un networking efficace e produttivo.

"Abbiamo progettato un articolato percorso per supportare nel tempo lo sviluppo delle carriere dei nostri alumni, ponendo attenzione alla costruzione della loro employability e identità professionale, grazie anche al supporto di alumni volontari e della SDA Bocconi", spiega Giovanni Mocchi, vicepresidente di Zucchetti Group e consigliere BAA per l'Area career. "Così, attraverso seminari ad hoc itineranti sul territorio (alcuni trasmessi anche in streaming), una proposta di mentoring capace di valorizzare l'esperienza di nostri alumni che ricoprono posizioni apicali e altri strumenti, siamo in grado di fornire ai nostri associati un aiuto tangibile nella gestione della loro vita professionale".