Contatti

Tamas Vonyo, uno storico dalla London School of Economics

, di Fabio Todesco
Il docente ungherese entrera' nel Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico come assistant professor

Una riconsiderazione della performance economica dell'Europa centrorientale negli anni del socialismo di stato è il principale progetto di ricerca su cui sta lavorando Tamás Vonyó, l'assistant professor di Storia Economica che entrerà a far parte del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico nell'anno accademico 2014-2015.

"Conduco questa ricerca con molti collaboratori internazionali", afferma Vonyó, "e adotto una prospettiva di lungo periodo centrata sulle origini storiche e sull'eredità dello sviluppo strutturale delle economie socialiste. Coordino anche un network internazionale per una storia economica quantitativa dell'Europa orientale".

Vonyó viene dalla London School of Economics and Social Sciences (LSE), dove ha ricoperto le posizioni di lecturer dal 2012 e assistant professor al Dipartimento di Storia Economica dal 2013. Ha conseguito il Phd alla University of Oxford e ha lavorato al Collegium Budapest Institute for Advanced Study e alla University of Groningen prima di entrare alla LSE.

"Anche se non ho avuto precedenti esperienze di ricerca in Italia", commenta Vonyó, "l'opportunità di lavorare alla Bocconi era difficile da rifiutare. La comunità di ricerca si sta rapidamente internazionalizzando e il Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico, in particolare, offre un ambiente di lavoro dinamico, con innumerevoli possibilità di collaborazione interdisciplinare". Milano sarà anche terreno fertile per la passione di Vonyó per le performing art – e il balletto in particolare.