Contatti

A Shanghai con lo spray multiuso

, di Susanna Della Vedova
Claudia e Valeria alla finale mondiale dell' Henkel innovation challenge

Avrebbero potuto scegliere tra un lavoro di gruppo tradizionale o essere valutate per una business competition. Claudia Cajoli e Flavia Benucci, compagne di corso al primo anno della laurea magistrale in Marketing management hanno scelto la seconda opzione per avere una chance in più: spendere sul proprio curriculum la partecipazione ad una competition internazionale e in particolare la Henkel innovation challenge, ovvero il business game lanciato da Henkel aperto a tutti gli studenti iscritti ad una università dell'Europa Centrale, Orientale e nella regione Asia –Pacifico.

Ai ragazzi Henkel chiedeva di creare un team di almeno due persone e immaginare di essere dei business manager il cui compito è creare e lanciare un prodotto, commercializzato nel 2050, innovativo, ecosostenibile, socialmente utile.

E così è nato Schnett (da schnell e nett, tradotto da veloce e pulito). Si tratta di uno spray che spruzzato su qualsiasi superficie la ricopre di una patina verde che in pochi secondi diventa trasparente trasformandosi in fogli sottili che possono essere tolti ad uno ad uno. Una sorta di copertura che permette di avere l'oggetto sempre pulito. Obiettivo sensibilizzare l'uomo a sprecare sempre meno acqua, il cui risparmio può essere devoluto in zone disagiate, ottimizzare i tempi e condizionare sempre meno chi è impegnato nelle pulizie quotidiane.

da sinistra Flavia Benucci e Claudia Cajoli

L'idea di Claudia e Flavia ha risposto perfettamente a tutti i requisiti richiesti dal business game di Henkel, e, quando si sono trovate a raccontare il loro lavoro in Henkel, sono riuscite a convincere la giuria, spiazzando i gruppi rivali provenienti da tutta Italia.

"E' stato emozionante parlare davanti a manager affermati e molto interessati" raccontano le ragazze, "quello che ci ha pesato di più infatti sono state le domande a cui abbiamo dovuto rispondere in tempi brevi recuperando tutte le nozioni di marketing ed economia studiate durante i corsi in Bocconi".

lunedì partiranno alla volta di Shanghai dove rappresenteranno il nostro Paese insieme ad altre 27 squadre internazionali. "Sarebbe bellissimo riuscire a vincere" continuano le ragazze, "una bella soddisfazione perché ci siamo impegnate molto e perché crediamo nel nostro business game, e poi un po' anche per il premio finale... un biglietto a testa per un giro del mondo di 10 mila euro!".