Runtime Productions entra nel mercato dell'intrattenimento con un colpo di scena
Runtime Productions è nata nel marzo 2015 ed è entrata a Speed MI Up a giugno, ma bisogna tornare indietro di qualche anno per risalire alle sue origini bocconiane. È l'inizio del primo anno della laurea triennale in Economics and Management for Arts, Culture and Communication quando Diego Tartaglia, Selene Latella e Vanessa Scodeggio si conoscono e scoprono di condividere la passione per la comunicazione, anche partecipando alle attività extracurriculari di Bocconi TV, Radio Bocconi e Bocconi Live Performance Student Association.
Terminata la laurea specialistica, sempre alla Bocconi, i tre co-fondatori di Runtime Productions hanno esperienze professionali separate: Diego come responsabile della comunicazione in diverse aziende, Selene come coordinatrice marketing per Estée Lauder e Vanessa come sales development specialist alla Nestlé. Trascorsi un paio d'anni, i giovani imprenditori (Diego e Vanessa hanno 26 anni, Selene 25) tornano alla Bocconi per dare vita ad un progetto che non era mai stato accantonato: creare una società di produzione televisiva, multimediale e cinematografica specializzata in branded content.
"Per branded content si intende qualsiasi contenuto editoriale, ad esempio una serie tv, una fiction o un cortometraggio, che veicola i valori di un particolare marchio. È un prodotto di intrattenimento che non risulta invasivo per lo spettatore e rappresenta il futuro della pubblicità", spiega Diego. "Il nostro target è una fascia d'età giovane, compresa tra i 15 e i 35 anni. Produciamo i contenuti in base alle richieste ma identifichiamo anche i canali più adatti e la strategia da utilizzare. In questo momento il nostro mercato di riferimento è il web ma in futuro vorremmo collaborare anche con le reti televisive. Runtime Productions è la prima società italiana specializzata in branded content. Il fenomeno è nuovo e in espansione e il mercato italiano è la nostra sfida!", conclude.