Reverse Slim, lo spazzolino del futuro made in Bocconi
Sono in sei, sono iscritti al primo anno della specialistica in marketing management, vengono da tutta Italia, hanno una formazione diversa a livello triennale e idee diverse sul proprio futuro, ma insieme hanno vinto il P&G award 2013. "E' stata probabilmente questa nostra diversità ad aiutarci ad avere un approccio multiplo nella risoluzione del caso", ribadisce Camilla Ferrazzi, "una diversità comunque complementare e quindi con effetti positivi".
Risultato finale di due diversi esami, i Lateral, così gli studenti hanno chiamato il loro gruppo, hanno realizzato per P&G un innovativo spazzolino da lanciare sul il mercato locale, ma in grado di migliorare le performance di tutta l'azienda.
La partecipazione al P&G award 2013 richiedeva infatti la realizzazione di uno spazzolino elettrico capace di soddisfare le esigenze di un mercato giovane. Un prodotto che fosse accattivante e facile da commercializzare.
"Abbiamo iniziato tastando il terreno, facendo un'indagine sul target 20-35 anni per sapere come si immaginassero lo spazzolino elettrico del futuro. Abbiamo analizzato i risultati, e il prodotto si è come costruito da solo", racconta ancora Camilla.
"Il nostro è stato un lavoro di team"", sottolinea Matteo Stroscio, cagliaritano che ha frequentato la laurea triennale nella sua città prima di approdare in Bocconi, "abbiamo così messo in campo sia la teoria sia la metodologia del lavoro di gruppo che si sperimenta in aula. Mi sono reso conto che per gli altri componenti, per chi aveva già studiato in Bocconi al triennio, questo metodo era del tutto normale, cioè confrontarsi e lavorare con i compagni. Devo dire che è stato molto interessante, istruttivo e credo che mi servirà molto poi nel lavoro".
![]() |
| Oral-B Reverse Slim |
Oral-B Reverse Slim, questo il nome che hanno dato allo spazzolino, ha un corpo cilindrico in alluminio satinato la cui parte inferiore, se svitata, diventa un cappuccio che lo protegge e lo rende compatto per facilitarne il trasporto; si presenta come un prodotto con una propria identità: moderno, innovativo e dal design caratterizzante.
Dei 27 gruppi delle due classi che hanno partecipato al P&G award ad andare a Roma a presentare il progetto sono stai solo i Lateral. Questi si sono confrontati con i 127 gruppi provenienti da tutta Italia, hanno esposto davanti al top management dell'azienda il loro lavoro e dopo notti insonni, tempo libero usato non per svagarsi, ma per creare, sono stati dichiarati i vincitori.
Insieme a Camilla e Matteo, gli altri studenti del Lateral sono Irene De Renzio, Lorenzo Greco, Giuliana Luciano e Mara Storti.
