Quattro amici per una startup
Libellule di giada e argento, shopper con fenicotteri e fantasie tropicali, occhiali vintage e divertenti macchine fotografiche analogiche. E poi tante idee originali per l'arredamento: questo è Raily.it, sito di e-commerce che ogni settimana propone prodotti di design di talenti emergenti. La novità? Sta nel cambiamento del punto di vista: Raily significa design di tendenza, ma a prezzi accessibili. Tutto online, naturalmente.
![]() |
| In senso orario, dall'alto: Eugenio, Emilio, Michele e Pietro |
Emblematico il nome del progetto, derivato dalla fusione delle parole ray e daily: "Nasce dalla nostra convinzione che la felicità si possa trovare nelle piccole cose", spiega il team, "come un raggio di sole che rallegra la giornata, una parentesi spensierata durante una mattinata impegnativa". "Raily vuole portare colore e innovazione nella quotidianità attraverso proposte curiose e divertenti", dicono i suoi fondatori, quattro amici tra i 26 e i 27 anni cresciuti nello stesso quartiere di Milano, con studi e competenze diverse, ma la stessa passione per il design. Eugenio Calasso, dopo una laurea in management in Bocconi e un'esperienza nella consulenza, è il responsabile commerciale di Raily; collezionista appassionato di tutto quel "vecchio" design che in casa finisce in cantina, è l'anima vintage del gruppo. Emilio dell'Orto, una laurea in marketing, sempre nell'ateneo di via Sarfatti, e una passione "maniacale" per le creazioni di Philippe Starck, si occupa delle strategie di mercato. Poi c'è Pietro Omodeo, anche lui bocconiano ma laureando in economia, che è il talent scout di designer emergenti da proporre sul sito e, infine, Michele Facchini, futuro architetto che, oltre ad occuparsi della veste grafica del sito, è lo 'smanettone' del gruppo, capace di risolvere qualsiasi inghippo informatico.
Il sito è stato lanciato ufficialmente il 12 aprile, in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano. "La nostra mission", spiegano i quattro amici, "è quella di garantire un valore reale per i nostri utenti, ai quali proponiamo oggetti di design belli e funzionali, ma soprattutto accessibili a tutti", spiegano.
L'offerta di prodotti di Raily è molto varia: tre volte alla settimana il sito si aggiorna con nuovi oggetti che vengono proposti agli utenti registrati a prezzi scontati e per un periodo di tempo limitato. "La strategia dei 'Flash Sales', su cui si basa il sito", spiegano, "permette a Raily di offrire sconti molto vantaggiosi". Per questo il progetto è stato notato sul web dagli appassionati di design e in meno di tre mesi ha già raggiunto una community di oltre 7 mila persone su Facebook.
"Il nostro progetto è molto ambizioso", aggiungono i quattro startupper: "Vogliamo fare di Raily un negozio online di tendenza e ampliare il business oltre i confini del mercato nazionale".
