Contatti

PhD, tre mesi per iscriversi

, di Paola Mascia
Scade l'1 febbraio il bando per l'anno accademico 2013-2014. Cinque i programmi offerti, con sbocchi internazionali non solo nell'accademia

Ci sono poco più di tre mesi per presentare la propria candidatura a uno dei cinque programmi della Scuola di Dottorato (PhD School) della Bocconi. Il bando di concorso scade l'1 febbraio 2013.

"Cosa offre un programma di dottorato in Bocconi? Una realtà ormai solida nel panorama internazionale, un network efficace e di qualità, capace di collocare i propri dottori presso le più prestigiose istituzioni, accademiche e non".Parole decise e incoraggianti quelle di Alfonso Gambardella, dean della Scuola dal 2008; parole dette all'indomani del rinnovo del suo mandato da parte del nuovo rettore, Andrea Sironi, in occasione della recente apertura della stagione delle iscrizioni ai programmi di dottorato Bocconi.

Gli ammessi alla Scuola per l'anno accademico 2013-2014 saranno un massimo di 78, e le borse di studio saranno assegnate a seconda del posizionamento dei candidati nella graduatoria di ammissione. Possono fare domanda coloro che abbiano completato o stiano completando un programma formativo universitario di livello graduate, e che abbiano un livello di conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B2 del Consiglio d'Europa.

Il placement dei più recenti PhD graduate include università di prestigio del panorama europeo (ad esempio London School of Economics, HEC, Catolica Lisbon ) e americano(New York University, Harvard School of Public Health), ma anche istituzioni internazionali quali OECD e Max Planck Institute,banche europee, ONG.

"Per un futuro lavorativo più stabile, per guadagnare prospettive migliori, perché darsi una carta in meno?", dice Massimo Marinacci, direttore del PhD in Economics and Finance; e prosegue: "Il dottorato ormai non privilegia più la sola carriera accademica, ma dà anche accesso a organizzazioni nazionali ed internazionali, sia nel settore pubblico che in quello privato. È per questo che un titolo di dottore, oggi, può davvero servire".
Dei cinque programmi offerti, tre sono a durata quadriennale (Business Administration and Management, Economics and Finance, Statistics) e due a durata triennale (International Law and Economics e Diritto dell'impresa). Per tutti i programmi le lezioni sono impartite in lingua inglese, tranne per Diritto dell'impresa che prevede lezioni in lingua italiana.

Il bando di concorsoe tutte le informazioni di dettaglio su borse di studio e modalità di ammissione sono disponibili alla pagina www.unibocconi.eu/admissionphd.