In memoria di Impastato la lezione di Raffaele Cantone
Giuseppe, per tutti Peppino, Impastato, giornalista, attivista e poeta siciliano, venne ucciso dalla mafia a Cinisi, in provincia di Palermo, il 9 maggio del 1978, nel pieno delle elezioni comunali per le quali era tra i candidati. A lui è dedicata la Giornata della virtù civile 2015, in programma il 28 ottobre, l'evento che, a partire dal 2011, l'Associazione Civile Giorgio Ambrosoli promuove e organizza in ricordo di cittadini che hanno difeso sino all'estremo sacrificio la libertà di tutti.
Tra gli appuntamenti della Giornata, come da tradizione, vi è la Lezione "Giorgio Ambrosoli", in Università Bocconi, nell'aula magna di via Gobbi alle ore 15, che avrà come ospite principale il presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, che svolgerà una lectio magistralis sul tema "Economia, finanza e legalità". All'incontro, organizzato da Baffi Carefin Centre for Applied Research on International Markets, Banking, Finance and Regulation in collaborazione con Associazione Civile Giorgio Ambrosoli, parteciperanno anche il rettore Andrea Sironi, Donato Masciandaro (Baffi Carefin) e Umberto Ambrosoli (Associazione Civile Giorgio Ambrosoli). "Cercheremo di conoscere il punto di vista del presidente Cantone su un tema purtroppo sempre attuale", dice Donato Masciandaro, "come il rapporto tra economia e corruzione e su come la corruzione impatti sullo sviluppo economico del paese".
Al termine dell'incontro verrà inoltre annunciato il nome del quinto Ambrosoli Scholar, lo studente beneficiario di un esonero parziale sostenuto dall'Associazione Ambrosoli. Candidati: Silvia Farina (I anno Cles), Alessandra Maria Gargiulo (I anno Biem), Marta Politi (I anno Biem), Marica Ruggiero (I anno Clef).