Contatti

Masciandaro e Carletti nel panel europeo di vigilanza bancaria e finanziaria

, di Davide Ripamonti
Il Centro Baffi Carefin tra i cinque centri di ricerca europei coinvolti nell'iniziativa

Il Centro Baffi Carefin e l'European University Institute, attraverso le candidature di Elena Carletti (Dipartimento di Finanza) e Donato Masciandaro (Dipartimento di Economia), è tra i cinque centri di ricerca europei selezionati dal Parlamento Europeo per costituire un panel di esperti di vigilanza bancaria e finanziaria.

Come risultato del processo di selezione conseguente ad un bando di gara rivolto ai centri di ricerca economica, il Parlamento Europeo ha deciso di nominare un panel di esperti in tema di Supervisione e Risoluzione bancaria a supporto dell'attività del Comitato per gli affari economici e monetari (ECON). Tale Comitato ha responsabilità dirette nel funzionamento dell' Unione Economica e Monetaria (EMU), nella regolazione dei servizi finanziari, nella libera circolazione dei capitali e dei pagamenti, nelle politiche di tassazione e competizione, e nella valutazione del sistema finanziario internazionale. Il centro Baffi Carefin, congiuntamente con lo European University Institute è tra i cinque centri di ricerca selezionati per assolvere tale mansione.

I membri del panel avranno il compito di offrire briefings e informazioni di background durante le regolari sedute di ECON, alle quali parteciperanno anche il Presidente del Meccanismo Unico di Supervisione e il Presidente del Consiglio Unico di Risoluzione.
Il panel dedicato alla Supervisione bancaria si occuperà specificatamente di questioni relative all'attività bancaria, alla struttura delle banche, ai temi della regolazione e della supervisione e agli stress test. I centri di ricerca nominati per partecipare a questo panel sono: Gesellschaft für Kapitalmarktforschung, Francoforte; Baffi Carefin Centre, Università Bocconi, Milano e European University Institute, Firenze.
Il panel rivolto alla Risoluzione del settore bancario focalizzerà i propri obiettivi sul tema del management delle banche in crisi, della ristrutturazione bancaria, delle operazioni di separazione patrimoniale (ring-fencing), delle procedure di insolvenza e degli strumenti di risoluzione bancaria (cessione di attività di impresa, istituzioni ponte, separazione degli assets, svalutazione e conversione degli strumenti di capitale). I centri di ricerca nominati per svolgere tali funzioni sono: Queen Mary University, Londra; City University, Londra; Bruegel, Bruxelles.

La nomina ha avuto luogo attraverso un apposito bando indirizzato ad esperti del settore bancario che vantassero pubblicazioni nelle principali riviste scientifiche. Ai candidati è stato richiesto di presentare evidenze che dimostrassero le loro conoscenze tecniche, la loro reputazione accademica, le proprie qualificazioni professionali, e i riconoscimenti ottenuti in quello specifico campo di ricerca.