Contatti

Mario Monti nel comitato che scegliera' il nuovo direttore dell'ENA

, di Fabio Todesco
Il presidente della Bocconi e' il solo straniero in un organismo di quattro persone, nominato dal presidente Macron e dal primo ministro Philippe

Il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron e il primo ministro Édouard Philippe hanno nominato il presidente della Bocconi, Mario Monti, tra i quattro membri del comitato che vaglierà le candidature alla posizione di direttore dell'École Nationale d'Administration (ENA), svolgerà le audizioni ed effettuerà la selezione. La posizione è vacante da quando la direttrice, Nathalie Loiseau, è diventata ministro per l'Europa il 21 giugno.

Fondata nel 1945, l'ENA è una grande école, che si propone di formare un'élite di grande competenza, quasi sempre destinata ai più alti ranghi dell'amministrazione francese, ed è posta sotto la tutela del primo ministro. Sia il presidente Macron, sia il primo ministro Philippe sono diplomati di ENA.

Il professor Monti è il solo membro non francese del comitato, che comprende Marc Guillaume, segretario generale del governo francese, Marion Guillou, presidente dell'Institut agronomique, vétérinaire et forestier de France ed ex presidente dell'École Polytechnique, e Agnès Roblot-Troizier, professore alla Scuola di diritto della Sorbona.

"Sono onorato di essere stato chiamato dal presidente Macron e dal primo ministro Philippe a far parte del comitato che sceglierà il prossimo Direttore dell'ENA", ha dichiarato Mario Monti. "Ho accolto volentieri il loro invito, anche come riconoscimento del prestigio internazionale della Bocconi".