Contatti

Management spegne dieci candeline

, di Andrea Celauro
Il corso di laurea specialistica compie dieci anni e li celebra il 7 settembre con una grande festa

Manager di ieri e di oggi, il 7 settembre è il vostro giorno. È quella la data che il corso di laurea specialistica in Management ha scelto per spegnere le prime dieci candeline. Una giornata di festa, organizzata dalla Graduate School in collaborazione con la BAA, che vedrà alumni e docenti confrontarsi non solo in nome dei vecchi tempi, ma anche per approfondire alcuni degli argomenti più caldi nell'attuale agenda dei manager d'azienda. La chiamata a raccolta coinvolge una grande community: in questi dieci anni, infatti, dal biennio in Management sono usciti oltre 3.800 laureati, con un tasso di occupazione a un anno dalla laurea che, riferito alle ultime rilevazioni disponibili, sfiora il 94% (93,9).

Ad aprire la festa, l'appuntamento è per le 17 presso l'aula magna di via Roentgen, una sessione plenaria nella quale si farà il punto su questi primi dieci anni di attività: "Guido Corbetta e Carlo Salvato racconteranno di come è nato il corso di laurea, io di come si è sviluppato negli ultimi cinque anni", racconta Gabriella Lojacono, direttore del Msc in management dal 2010. A seguire una serie di sessioni parallele che coinvolgeranno direttamente gli alumni sui temi dell'imprenditoria e dell'innovazione, della consulenza, dell'accounting, controllo e corporate finance, dell'organizzazione e delle risorse umane, del marketing , dell'internazionalizzazione e della sostenibilità. A chiudere, una grande cena tutti insieme.

Una festa che è dunque anche l'occasione per riflettere sui cambiamenti in tema di management. Lo stesso corso di laurea si è trasformato nel tempo: "Nei primi anni l'idea era fornire una visione a 360 gradi sull'azienda, poi si è scelto un approccio più focalizzato introducendo le specializzazioni (fashion, luxury e made in Italy , pmi, Csr, corporate finance)", spiega Lojacono. Due aspetti che emergono anche dalle parole di due alumni, laureatisi rispettivamente nel 2010 e nel 2012. "Management mi ha dato una bella forma mentis, che si è rivelata un'ottima chiave per comunicare con i professionisti del settore economico nella mia attuale attività", racconta Ottavio Maria Campigli, oggi manager nell'head hunting, riferendosi alla varietà dei temi trattati a lezione. Roberta Fornasieri, oggi in Generali Investment, sottolinea invece come "pur approfondendo tutte le materie essenziali, il fatto che ci sia spazio per la specializzazione rende competitivi sul mercato".

Questo il link per partecipare all'evento