Majordome, il negozio dei prossimi dieci anni
Il negozio dei prossimi dieci anni. Questo è il concept che Michela Peletti e Marco Girometti, entrambi studenti al secondo anno della laurea specialistica in marketing, hanno sviluppato partecipando alla prima edizione del premio ER Spa, indetto dall'omonima società di consulenza specializzata nel retail.
Venuti a conoscenza dell'iniziativa durante una presentazione in aula, i due studenti hanno così deciso di mettersi alla prova e applicare quanto avevano appreso in aula realizzando un vero progetto. E così hanno iniziato con un'analisi del mercato attuale, per passare ad un'indagine attraverso questionari su quello che la gente si aspetterebbe nel futuro per poi dedicarsi alla stesura del loro progetto: il Majordome. Ovvero realizzare una sorta di spazio comune in cui negozi di servizi e di prima necessità, dagli alimentari alle lavanderie e sartorie alla posta, bancomat, e ai bar, aperti fino a tarda sera con sportelli automatici, possano convivere.
![]() |
| Michela Peletti e Marco Girometti |
"Realizzare sotto un unico tetto più servizi porterebbe ad ottimizzare il tempo del consumatore e ad abbattere i costi per i negozianti e quindi diventare più competitivi", spiega Michela. " Abbiamo anche pensato al green e lanciato il bonus, da spendere in uno dei negozi , per chi fa raccolta differenziata".
A valutare Majordome una giuria di esperti di marketing rimasta ben impressionata dalla metodologia utilizzata dai ragazzi. "Ci hanno fatto i complimenti sia per l'idea, sia per come ci siamo mossi nel realizzarla", dice Marco. "In aula siamo soliti affrontare, con lavori di gruppo, analisi e statistiche e questo premio lo dobbiamo a noi e alla nostra università".
Amanti del marketing e dell'Italia Michela e Marco sono prossimi alla tesi ed entrambi aspirano a trovare una occupazione in Italia "questo momento difficile del nostro paese è da superare mettendo in campo idee innovative e impegno". Magari, perché no, realizzando il negozio dei prossimi 10 anni!
