Mafia in Lombardia, come combatterla?
Mafie, corruzione, legalità violata, temi di cui purtroppo si parla e si legge tutti i giorni in tv e sui giornali. Come conoscerli e contrastarli, a partire dalle università e dalla società civile, sarà il tema al centro dell'incontro "Mafia e corruzione in Lombardia. Quale contrasto dal mondo delle università e dell'impegno civile?", in programma mercoledì 11 maggio, alle 17, nell'aula magna di via Gobbi 5 dell'Università Bocconi, con la partecipazione di Franco Roberti, Procuratore nazionale antimafia, e don Luigi Ciotti, presidente dell'Associazione Libera. L'incontro, introdotto dal rettore Andrea Sironi, sarà moderato da Nando Dalla Chiesa, Università degli Studi di Milano.
"Durante il convegno", spiega Michele Polo, ordinario presso il Dipartimento di economia della Bocconi e organizzatore dell'evento, "i temi verranno affrontati con particolare riferimento alla Lombardia e alle regioni del Nord, dove il fenomeno è ormai ampiamente radicato, e alle sue specificità rispetto alla situazione del Meridione".
L'appuntamento fa parte del ciclo Seminari interuniversitari 2016 tra gli Atenei milanesi e LIBERA - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Per partecipare è necessaria la registrazione online su www.unibocconi.it/eventi/libera,