Contatti

London calling per gli alumni del mondo

, di Andrea Celauro
Il 20 e 21 marzo la BAA si riunisce per la terza Bocconi Alumni Global Conference. Nei panel, tra gli altri, Joerg Asmussen, Vittorio Colao, Vittorio Grilli, Raffaele Jerusalmi e Neelie Kroes

Terzo appuntamento globale per gli alumni della Bocconi: dopo le tappe in Asia (Singapore) e negli Stati Uniti (New York), è la volta, il 20 e 21 marzo, di Londra, la capitale europea della finanza. Due intensi giorni di continuous learning organizzati dalla BAA per discutere con tutti gli alumni del futuro dell'Europa. "Europe at the crossroads: the resposibility to manage the future we all share" porterà all'Hilton di Park Lane, oltre al presidente della Bocconi, Mario Monti, al rettore, Andrea Sironi, e al presidente della BAA, Pietro Guindani, diversi personaggi del mondo economico e finanziario internazionale per cinque diverse sessioni.

Venerdì 20 si parte con una sessione dedicata alla crescita europea e al dilemma espansione-austerity: Guido Tabellini, professore di economics alla Bocconi, ne discuterà con Joerg Asmussen, alumnus Bocconi dell'anno 2013 e segretario di stato al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di Germania, e con Agnès Bénassy-Quéré, presidente delegato del Consiglio di analisi economica di Francia. A seguire, Nikhil Srinivasan (Group chief investment officer Generali), Vittorio Grilli (Chairman corporate & investment bank Emea J.P. Morgan), Raffaele Jerusalmi (Executive director capital market London Stock Exchange Group & ceo Borsa Italiana) e Douglas Flint (Chairman HSBC) affronteranno il tema del rapporto tra crescita e finanza.
La competizione globale, la leadership e il futuro, i tre temi chiave della seconda parte della giornata. Di competizione internazionale parleranno Vittorio Radice, Ceo di La Rinascente, insieme alla vicepresidente della Commissione europea Neelie Kroes e alla presidente per gli international market di Mastercard, Ann Cairns. Chiuderanno la giornata Mario Monti, che discuterà del futuro dell'unione europea e Vittorio Colao, ceo di Vodafone Group, che si concentrerà sul ruolo della leadership nella ricerca della crescita.

Ma la Global Conference non sarà soltanto continuous learning e networking (il gala dinner si terrà al Museo di storia naturale). Novità di questo terzo evento internazionale BAA è la creazione del Global Alumni Scholarship Fund: parte del ricavato dalle fee di partecipazione alimenterà un fondo per finanziare borse di studio del valore di 35 mila euro ciascuna, destinate a studenti delle lauree specialistiche Bocconi in Finance e in International management.

www.globalconference.alumnibocconi.it