Contatti

La solidarieta' degli alumni Bocconi in Giappone

, di Tomaso Eridani
Il progetto Italians for Tohoku, di cui il chapter Alumni di Tokyo è tra i fondatori, ha già raccolto 60.000 euro per l'area colpita dallo tsunami

La risposta degli alumni Bocconi di Tokyo dopo lo tsunami che ha colpito il Giappone 3 mesi fa non si era fatta attendere e il chapter era stato tra i fondatori e promotori del progetto 'Italiani del Giappone per la rinascita del Tohoku' per la raccolta fondi e azioni di sostegno per la regione maggiormente colpita. E gli alumni, durante l'ultima cena di beneficenza organizzata da loro, sono stati felici di potere annunciare che l'iniziativa ha già raccolto 6,9 milioni di yen (circa 60.000 euro).

Nell'iniziativa il chapter alumni è affiancato dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone, l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, l'Associazione Donne Italiane Tokyo e l'MS Club Japan. Fino ad ora, le associazioni coinvolte sono state capaci di raccogliere 6,9 milioni di yen (60.000 euro) a cui va aggiunta la raccolta di vestiario e prodotti di prima necessità, portata direttamente sul posto anche dagli alumni stessi. Per la destinazione dei fondi era stata identificata la municipalità di Rikuzentakata, una cittadina nella prefettura di Iwate, che è stata devastata dal maremoto dell'11 marzo scorso.

I fondi saranno destinati, in accordo con i cittadini della zona, a tre progetti di ricostruzione relativi a un mercato temporaneo, all'asilo nido e scuola materna e ad attività commerciali di valore pubblico.

"I risultati della raccolta hanno fino ad ora superato le aspettative," racconta Francesco Formiconi, area leader degli Alumni Bocconi Tokyo e presidente onorario dell'iniziativa Italiani per il Tohoku. "Per noi italiani qui in Giappone e per tutti gli amici giapponesi che amano il nostro paese si tratta di un punto di orgoglio. Il Giappone èil più grande donatore di aiuti all'estero in caso di calamità naturale ed è ora giunto il momento di restituire al Giappone un po'della solidarietà internazionale che ha sempre dimostrato."

Per informazioni su come donare fondi: https://www.iccj.or.jp/displaynews.php?id=637