Jiwon, una stagista tra commissari europei e ministri
Dopo i colloqui allo stand di Think Young (un think-tank di Bruxelles) a Bocconi&Jobs, l'evento di recruiting dell'Università, e un incontro con il Ceo Andrea Gerosa (un alumnus Bocconi) in occasione di un viaggio in Belgio, Jiwon Lee sapeva che non avrebbe passato il suo stage facendo fotocopie, ma neppure lei poteva pensare che, dopo meno di quattro mesi, avrebbe rappresentato la sua organizzazione allo European Business Summit (Ebs, 22 e 23 maggio).
L'Ebs è un incontro internazionale a Bruxelles, con 2.000 partecipanti e 150 relatori, tra cui quest'anno i commissari europei Pierre Moscovici, Cecilia Malmstroem e Guenther Oettinger, il ministro federale delle Finanze tedesco Wolfgang Schauble e il ministro dell'Economia spagnolo Luis De Guindos Jurado. "Quando Gerosa ha chiesto a me di sostituirlo", dice Jiwon, "una compagnia di questo genere mi ha intimorita, ma poi è riuscito a convincermi, spiegandomi che sarebbe stata una grande opportunità e che lui riteneva che non avrei avuto problemi".
In una sessione intitolata "Retaining and attracting young talent in Europe" Jiwon, una studentessa undergraduate al secondo anno del Bachelor in International Politics and Government della Bocconi, ha parlato di come i giovani vedono il mondo del lavoro e la disoccupazione, in base a una ricerca condotta da Think Young e Tata Consulting. "Il pubblico", racconta, "era composto soprattutto da giovani professionisti, tra i 20 e i 40 anni di età".
Veneziana di origine coreana, Jiwon ha fortemente voluto l'esperienza nel mondo del lavoro, anticipandola al secondo anno (lo stage curricolare è al terzo) e, a parte l'inatteso speech all'Ebs, si è trovata a lavorare su un progetto importante, con una scadenza precisa: l'evento Makers Town, che si terrà a Bruxelles il 20 giugno. "Presenteremo alla società civile il lavoro di 50 maker europei", dice Jiwon, "sulla scorta di un'altra ricerca, che denunciava la carenza di formazione in materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche in Europa".