Imprenditorialita', alleanza cinese con Zhejiang
Enter (Center for research on entrepreneurship) dell'Università Bocconi e Gerc (Global entrepreneurship research center) della Zhejiang University di Hangzhou (Cina) hanno sottoscritto un accordo per condurre ricerche in comune, presentare progetti di ricerca congiunti ai bandi internazionali di finanziamento, come il VII Programma quadro del Consiglio europeo per la ricerca, e promuovere scambi di docenti e studenti PhD tra le due istituzioni.
L'accordo, sottoscritto a Milano dal direttore di Enter, Giuseppe Berta, e da quello del Gerc, Wang Zhongming, prevede che la collaborazione riguardi soprattutto il tema del management dell'imprenditorialità interna, ovvero l'imprenditorialità che si sviluppa nell'ambito di imprese consolidate per sfruttare nuove opportunità di business. Raccolte di dati per un database congiunto e study tour saranno alcuni degli strumenti utilizzati al fine di produrre ricerca comparata sul tema.
La Zhejiang University, con sede a Huangzhou, capitale della provincia dello Zhejiang, 180 chilometri a sudovest di Shanghai, è una delle più antiche e prestigiose università della Cina. I ranking della China academy of management la collocano al terzo posto a livello nazionale.