Contatti

Imprenditori all'estero, raccontateci le vostre storie

, di Fabio Todesco
Che siate bocconiani stranieri che hanno avviato un'attivita' in Italia o bocconiani italiani che hanno aperto una startup nel resto del mondo, noi vogliamo conoscere le vostre storie e pubblicare le piu' interessanti

Quando i terrestri, in Mars Attacks, fanno volare una colomba verso gli alieni e questi, in tutta risposta, fulminano il volatile e tutto quello che si muove nel raggio di un chilometro, lo scienziato interpretato da Pierce Brosnan commenta che "deve esserci stato un fraintendimento culturale".

I fraintendimenti culturali sono solo uno dei rischi che corrono i temerari che decidono di aprire un'impresa all'estero. E tra di essi ci sono decine di bocconiani – nessuno dei quali ci risulta abbia fatto la fine della colomba.

Mikkel Draebye, professore di strategia e imprenditorialità alla SDA Bocconi School of Management, spiega in questo video quali sono le motivazioni che spingono ad aprire un'impresa all'estero e quali i problemi che l'imprenditore può trovarsi ad affrontare.



E tu? Sei un bocconiano italiano che ha aperto una startup all'estero o un bocconiano straniero che l'ha aperta in Italia? Vuoi raccontarci perché hai intrapreso la sfida e quali fraintendimenti culturali hai dovuto affrontare? Scrivici a bocconistories@unibocconi.it e noi pubblicheremo le storie più interessanti.

Essere imprenditori all'estero

Guarda il video