Contatti

Il prof che dona le sue competenze

, di Tomaso Eridani
Marco Ventoruzzo ha volontariamente progettato un corso di aggiornamento per la Corte Suprema e il Tribunale di Commercio del Ruanda

Per sostenere le esigenze di formazione e aggiornamento nei paesi in via di sviluppo Marco Ventoruzzo, delDipartimento di studi giuridici, ha preferito, al posto di una donazione, mettere a disposizione le sue competenze. Il docente Bocconi ha infatti, gratuitamente, progettato e coordinato un corso in Ruanda, in cui insegnerà anche, per sviluppare le competenze in diritto commerciale dei membri della Corte Suprema e del Tribunale di Commercio.

"Avevo il desiderio di fare un'esperienza pro bono, mettendo a disposizione le mie competenze in un paese dove fosse più difficile avere accesso alla formazione legale," spiega Ventoruzzo."In Africa in generale il commercio internazionale cresce a ritmi sostenuti ma ci sono lacune da colmare in materia di diritto e partecipare a questa modernizzazione è molto stimolante e anche importante per lo sviluppo di questi popoli."

Alcuni colleghi americani di Ventoruzzo, che insegna anche alla Penn State University, lo hanno così messo in contatto con l'African Centre for Legal Excellence (Acle), il chapter africano dell'International Law Institute, che sviluppa progetti di formazione e aggiornamento professionale. L'Acle ha proposto al professore diverse opzioni di progetti e lui ha scelto quello in Ruanda, assumendo il ruolo di team leader.

"L'importanza del committente, la Corte Suprema, e l'obiettivo di preparare i giudici a trattare dispute che coinvolgono questioni come gli investimenti esteri, licenze e contratti internazionali o trasferimenti di tecnologia, rendono questo progetto molto interessante," spiega Ventoruzzo. "Il lavoro da svolgere è molto incisivo dato che la legislazione del Ruanda non è molto aggiornata per affrontare certi temi e la prassi in materia di contratti internazionali è molto limitata. La riforma del diritto si muove tra la base storica fondata sulla civil law e la tendenza a spostarsi verso la common law, più diffusa nel commercio internazionale, e il mio background nei due ambiti è utile."

Dopo una serie di riunioni a Kigali con gli stakeholder del progetto, tra cui il Ministro della Giustizia, il Presidente della Corte Suprema, i giudici e l'ordine degli avvocati, è stato definito il contenuto del corso e le sue modalità didattiche, che è partito a fine maggio con durata di 3 mesi. Il corso, con un mix di lezioni in aula e moduli online, si focalizza sul diritto commerciale internazionale, altri settori specifici come il diritto societario e il diritto dei mercati finanziari e nuovi aspetti del diritto come la proprietà intellettuale. Ventoruzzo stesso terrà poi alcuni dei corsi a Kigali e ha coinvolto nell'iniziativa alcuni colleghi della Bocconi, tra i quali Mariateresa Maggiolino.