Il bus dell'Inps in Bocconi il 3 marzo
"Il futuro è un'ipotesi" è la strofa di una canzone di qualche anno fa, quanto mai attuale quando si parla di previdenza e pensioni, materia che cambia regole frequentemente con il mutare dello scenario economico. E benché preoccuparsi del proprio futuro pensionistico possa apparire prematuro a giovani impegnati prima a costruirsi un solido avvenire professionale, in realtà non è mai troppo presto per incominciare a districarsi e ad apprendere alcune nozioni di base. A questo scopo l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (Inps) ha avviato la campagna "Vivi il presente. Guarda al futuro", realizzata con un bus itinerante adibito a ufficio, con personale specializzato, postazioni informatiche e materiale didattico e informativo, che farà tappa giovedì 3 marzo, dalle 8,30 alle 17, presso l'Università Bocconi, in piazza Sraffa.
Nell'occasione l'Inps illustrerà le regole e gli strumenti del sistema previdenziale in una sorta di percorso virtuale che porterà i ragazzi dal periodo degli studi al primo lavoro e al primo contratto vero e proprio, dalla formazione di una famiglia al versamento dei contributi pensionistici.
Ma "Vivi il presente. Guarda al futuro", che è stato inaugurato nel 2015 e prevede una serie di appuntamenti itineranti per tutto l'anno in corso, non è solo questo. Anche chi è già entrato nel mondo del lavoro da tempo, infatti, potrà accedere al bus e avere chiarimenti sulla propria situazione contributiva ed ogni altra eventuale informazione.