Contatti

Giuseppe Sala definisce la leadership trasformativa nella Pubblica Amministrazione

, di Fabio Todesco
Il sindaco di Milano incontra il Rettore Bocconi Gianmario Verona in un video della serie Executive Chats

Lavorare nella pubblica amministrazione, per un manager, può essere difficile, ma è eccezionalmente gratificante se si ama essere parte di una comunità ed essere sempre in contatto con le persone, dice Giuseppe Sala, sindaco di Milano, Alumnus ed ex professore Bocconi, nel 14° video della serie Executive Chats, in cui il il rettore della Bocconi, Gianmario Verona, incontra i massimi dirigenti in prima linea nell'affrontare le sfide del secolo digitale. Il video è girato con l'eccezionale sfondo di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.

Citando l'ex sindaco di New York Michael Bloomberg, Sala afferma che questo è il secolo delle città, perché nelle grandi città internazionali si stanno sviluppando nuove forme di vita sociale.

Quando il rettore Verona paragona Milano a Boston, come città di dimensioni simili e con una quota simile di studenti universitari sulla popolazione (circa 250.000 su 1,3 milioni nel caso di Milano), Sala commenta che vivere a Milano, per uno studente internazionale, deve essere facile, grazie a una rete di trasporti pubblici che permette di non avere un'auto, e piacevole. «Ma dobbiamo migliorare l'offerta di alloggi a prezzi accessibili», ammette.

Anche se i messaggi che arrivano dai politici in Italia e nel resto del mondo possono essere confusi, Sala consiglia ai giovani di seguire i politici con una comprovata capacità di trasformare la società, si tratti di trasformazione digitale, ambientale o sociale.

Executive Chat with Giuseppe Sala, Mayor of Milan

Guarda il video