Contatti

Giornata della memoria, tutta Italia ricorda le vittime delle mafie

, di Davide Ripamonti
Gli studenti delle universita' milanesi potranno il 21 marzo intervenire in piazza Beccaria per leggere i nomi degli oltre 900 assassinati. Le candidature vanno presentate entro il 15

Come ogni anno, da 21 anni, il primo giorno di primavera per iniziativa dell'Associazione Libera si svolgerà in tutta Italia la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, denominata "Ponti di memoria, Luoghi di impegno". Un filo ideale di memoria che si riannoda in un giorno che per tradizione simboleggia la rinascita e che vedrà eventi e commemorazioni in tutta Italia, con la manifestazione principale a Messina. Durante l'evento, contemporaneamente in tutte le sedi sul territorio nazionale, verranno letti oltre 900 nomi di vittime.

A Milano l'appuntamento principale sarà in piazza Beccaria, alle 9,45. Gli studenti che desiderino leggere i nomi delle vittime devono proporre la propria candidatura, indicando nome e cognome e l'università di appartenenza, scrivendo a milano@libera.it e per conoscenza a universita.milano@libera.it entro il 15 marzo.