Contatti

Ginevra pensa alle risorse umane

, di Andrea Celauro
Maria Pia Cappiello, chapter leader nella citta', racconta le attivita' del gruppo

Con il suo ottavo posto assoluto nella classifica 2014 stilata da Mercer, Ginevra si conferma tra le migliori città al mondo per qualità della vita. Qui la BAA conta circa 280 alumni, organizzati da un team oggi capitanato da Maria Pia Cappiello, laureata in economia aziendale nel 1999 e "parte del gruppo fin dal primo giorno", come sottolinea ricordando gli esordi nel 2005, quando il chapter non era ancora stato ufficializzato. Tre le direttrici sulle quali si indirizzano le attività: "L'ambito career, con tutte le attività di personal development; il legame con le realtà produttive, non solo svizzere, sul territorio; il networking e le attività sociali e culturali".

Negli ultimi anni, il primo aspetto è stato particolarmente sentito anche tra gli alumni ginevrini, motivo per cui, oltre a far fare tappa qui ai seminari del Career Advice BAA, il gruppo ha organizzato workshop e attività per i propri soci con Dana Walden, coach specializzato in HR. Inoltre, "Il 20 ottobre è in programma un incontro con tre personaggi del mondo delle risorse umane in azienda, Elia Congiu (MSC Crociere), Guido Gianasso (Sicpa) e Philippe Rudolf (Tag Heuer), mentre entro fine anno, poiché abbiamo dato vita a un'attività di mentorship, si terrà il primo incontro tra i mentor e i mentee selezionati".

Molte le attività sul secondo e sul terzo versante: una per tutte, l'incontro organizzato insieme alla Camera di Commercio Italiana in Svizzera con il Managing Director di Maserati Suisse, Piergiorgio Cecco. Ma, al di là delle attività, è però un altro l'aspetto che Cappiello tiene a sottolineare: "Un gruppo saldo, motivato e una stretta pianificazione, sono questi gli aspetti chiave perché il lavoro funzioni".
areaginevra@alumnibocconi.it