Fuoriclasse: a lezione di personal branding da Del Piero
Cos'è il successo e come ci si arriva? Questo è il genere di insegnamenti che si possono trarre da un incontro con un attaccante senza tempo del calcio italiano. Il talk, che fa parte della serie di Universiday, si intitola Fuori-classe: riflessioni di vita sul successo, sul personal branding e sul team e si terrà venerdì 8 maggio alle 12.30 nell'aula magna di via Roentgen.
Fuoriclasse in tutti i sensi dunque, perché quella con Alessandro Del Piero non sarà certo una lectio magistralis. E tuttavia, "pur non trattandosi di una lezione formale, il contenuto formativo di questo incontro sarà di grande interesse per tutti i partecipanti, dal momento che certi elementi del successo personale si ritrovano in tutti i tipi di carriera e non solo in ambito sportivo", spiega Paolo Guenzi, Direttore dell'Area Marketing di SDA Bocconi e docente associato del Dipartimento di Marketing di Università Bocconi, che interverrà venerdì accanto a Del Piero.
Secondo una ricerca SDA infatti esistono alcune parole chiave che ricorrono nelle storie di successo personale di marketing e sales manager, quali ad esempio passione, coraggio, curiosità. Il talk di venerdì sarà un'occasione per capire come Del Piero ha interpretato questi concetti durante il suo percorso, che è tutt'altro che terminato.
Il calciatore è una bandiera dell'eccellenza italiana e rimane il testimonial sportivo italiano di maggior valore economico. Questo può essere ricondotto alla capacità di attuare una strategia di marketing personale che si è dimostrata sostenibile nel tempo e i cui cardini si slegano dal sistema dello star business e dal pianeta calcio. "È la capacità di tradurre il talento in valore economico che consente di rendere sé stessi – o il proprio marchio – attrattivi per il pubblico indipendentemente dalla qualità di un singolo prodotto. Il personal branding rientra nel bagaglio di competenze personali che i nostri studenti devono acquisire, e qualunque sales o marketing manager ha molto da imparare dal modo in cui Alessandro Del Piero si è valorizzato", dice Guenzi.