Contatti

Francesco Billari nella European Academy of Sociology

, di Fabio Todesco
Nominato fellow dai 33 membri dell'associazione

Francesco Billari, ordinario di demografia alla Bocconi, è stato nominato fellow della European Academy of Sociology, un'associazione informale di studiosi fondata da Raymond Boudon e volta a promuovere i più rigorosi standard nella disciplina.

L'accesso all'Academy è subordinato a un rigoroso scrutinio metodologico, tanto che i fellow in tutta Europa sono attualmente soltanto 33 e l'accesso avviene per cooptazione.

"La qualità della sociologia europea è molto variabile", recita la mission dell'Academy. "Di conseguenza lo status della disciplina è declinato, così come la sua capacità di attrarre studenti e docenti di talento. Per ribaltare la situazione la comunità dei sociologi deve sviluppare rigorosi standard di autoregolamentazione che aiutino il pubblico non specializzato, i policy maker e i potenziali studenti a identificare le ricerca e i programmi didattici di alta qualità".

Direttore del Centro Dondena per la ricerca sulle dinamiche sociali della Bocconi, Billari ha studiato alla Bocconi e all'Università di Padova e ha lavorato, in passato, al Max Planck Institute for Demographic Reasearch di Rostock, all'Università Cattolica di Milano e (come distinguished research scholar nel corso di un anno sabbatico dalla Bocconi) alla University of Pennsylvania. È segretario generale e tesoriere della European Association for Population Studies, nonché editor-in-chief di Advances in Life Course Research.