Contatti

Fernand Braudel senior fellowship: il prossimo autunno a Firenze ci sara' anche Andrea Colli

, di Lucia Schieppati
Andrea Colli ha ricevuto la Fernand Braudel senior fellowship, un riconoscimento che gli permetterà di portare la sua ricerca universitaria all'interno dell'Istituto universitario europeo di Firenze.

Da settembre Andrea Colli (Dipartimento di Analisi delle politiche e management pubblico) si trasferirà a Firenze per tre mesi per portare il suo contributo di docente e ricercatore all'Istituto Universitario Europeo (Eui), il polo universitario dedicato alle scienze economiche, storia, giurisprudenza e scienze sociali che ha importanza a livello globale. L'Istituto infatti ha assegnato a Colli la Fernand Braudel senior fellowship per il prossimo autunno. "Si tratta di un riconoscimento molto prestigioso per noi storici economici, e ne sono davvero felice. Da settembre a dicembre mi trasferirò in Toscana con la possibilità di interagire con altri docenti e ricercatori "storici" e con il compito di aiutare gli studenti ad approfondire i loro lavori di tesi e dottorato. Durante quei mesi organizzerò inoltre seminari e workshop che hanno a che fare con la mia materia".

L'Istituto universitario Europeo (EUI) di Firenze nasce nel 1948 dall'idea di creare un centro per gli studi nucleari. Dagli anni Settanta si è trasformato in un centro europeo per gli studi storici di stampo economico, sociale e in generale che hanno a che fare con le scienze umane col fine di promuovere gli scambi culturali tra docenti e studenti post graduate provenienti da tutto il mondo. Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi, e poi, negli anni successivi, Danimarca, Irlanda e Gran Bretagna costituiscono il nucleo fondatore e finanziatore dell'istituto che da oltre quarant'anni ospita ricercatori di fama e provenienza internazionale.