Contatti

Elena, una startupper per RadioBocconi

, di Laura Fumagalli
Un nuovo format radiofonico e un nuovo blog per parlare di start up

Non poteva che cominciare sulle note di Start me up dei Rolling Stones il nuovo programma condotto da Elena Lavezzi su RadioBocconi e dedicato al mondo delle start up. 'StartUp the Volume', on air tutti i martedì, vuole dare visibilità ai giovani startupper: Elena e Alessandro Roccia (co-speaker e regista) intervistano imprenditori, investitori, business angel, giornalisti, rappresentanti di incubatori, insomma tutti i professionisti in grado di consigliare i giovani ascoltatori che vogliano lanciarsi in una propria impresa.

Elena Lavezzi, speaker di 'StartUp the Volume'

Il nuovo format di RadioBocconi, però, non è l'unica novità negli impegni professionali della giovane speaker bocconiana. L'altra è che Elena, che ci lavora per davvero in una start up, da questa settimana ha aperto un blog sul sito di Panorama nel quale racconterà i rischi e le emozioni quotidiane del mondo imprenditoriale: "Il nostro format radiofonico ha suscitato notevole interesse presso la stampa", racconta Elena, "tanto che mi è stato proposto di parlarne in un blog dedicato, 'Startup Now'. Adesso ricevo mail di startupper da tutta Italia che si candidano per venire intervistati in puntata: questo mi onora e mi motiva sempre di più".

25 anni, piemontese, Elena si è laureata in Economia aziendale in Bocconi e, dopo varie esperienze di lavoro all'estero, si è iscritta al master in Marketing alla ESCP Europe, vivendo tra Londra e Parigi. Stava per accettare la proposta di una multinazionale, un posto ben retribuito, con possibilità di carriera, insomma una scelta sicura, di quelle che scarseggiano di questi tempi. Ma ha cambiato idea: "Sentivo che non era quello che desideravo per il mio futuro", spiega.

Una pigra domenica pomeriggio parigina, sdraiata sul divano di casa, Elena curiosa tra i profili dei contatti su LinkedIn e trova Giorgio Bertolini, fondatore di 'Ploonge', piattaforma di social dining, ovvero un social network per incontrarsi di persona... a tavola. Un aperitivo e tante chiacchiere dopo, accetta la proposta di Giorgio e si unisce al team di Ploonge in veste di responsabile della community e del Programma Ambassador, che si occupa di reclutare giovani promoter nelle università.

"Il mio sogno è dare vita a una mia idea imprenditoriale", spiega Elena: "Ho pensato che Ploonge fosse una buona occasione per farmi le ossa in ambito di nuovi business e ho accettato di correre il rischio". E la sua idea? "È ancora presto per parlarne", racconta, "ma ho trovato il mio primo collaboratore, anche lui bocconiano, e penso che finalmente riuscirò a tramutarla in realtà".

In attesa di realizzare il suo sogno nel cassetto, Elena si concentra sul suo appuntamento settimanale preferito: l'ora di 'Start Up The Volume' arriva il martedì sera, alle 19.